Categories: Eventi

Dal 17 marzo la mostra sul Caravaggismo nella Chiesa di San Pietro a Marsala

Leggi l'articolo completo

Marsala – Sono aperte le selezioni per partecipare alla mostra espositiva “Kalòs, la Sicilia dell’arte contemporanea”. La call, un’iniziativa dell’associazione culturale Lab_04 in collaborazione con l’associazione Fiera Franca SS. Salvatore, è aperta a pittori, grafici, fotografi, scultori: ogni artista può presentare il proprio personale modo di esprimere la ricerca del Kalòs, aggettivo greco che significa “bello, piacevole a vedersi”, ciascuno con il proprio linguaggio etico- artistico. I lavori saranno poi valutati da una giuria eterogenea- composta da storico dell’arte/ critico d’arte, giornalista, gallerista, collezionisti-, la quale sceglierà le opere finaliste che andranno in esposizione dal 19 maggio al 3 giugno 2018 negli spazi della Chiesa di San Pietro di Marsala (vernissage venerdì 18 maggio 2018 ore 18.30 presso il Complesso San Pietro).

La selezione è stata pensata con l’obiettivo primario di valorizzare i talenti emergenti, nonché il territorio siciliano e le sue risorse artistiche. Kalòs prevede infatti la pubblicazione di un catalogo delle opere, e l’assegnazione di un premio per quella che sarà ritenuta la migliore opera, premio che consiste nell’esposizione a una successiva mostra del ciclo di eventi “I Miti e il territorio nella Sicilia dalla mille culture”, ma soprattutto nella preziosa recensione del Prof. Franco Paliaga.

Ed è lo stesso Paliaga, storico d’arte, a curare entrambe le mostre della terza edizione de “I miti del territorio nella Sicilia dalle mille culture”. Sarà infatti l’esposizione su “L’evoluzione del Caravaggismo nell’arte contemporanea”, evento organizzato dall’associazione Fiera Franca SS. Salvatore in collaborazione con Lab_04, a precedere Kalòs nella stessa prestigiosa sede appartenente al Fondo Edifici di Culto, ovvero la Chiesa di San Pietro di Marsala. Dal 17 marzo al 16 maggio 2018, i fortunati spettatori dell’esposizione potranno apprezzare circa 22 capolavori, tra opere del passato, appartenenti tra gli altri a Francesco Furini, Nicolas Regnier, Bernardo Strozzi e Pietro Novelli, nonché quelle realizzate da artisti contemporanei dotati di specchiata tecnica e grande levatura artistica, amanti delle luci e delle atmosfere caravaggesche. L’inaugurazione della mostra si terrà il 16 marzo alle 17.30 presso la sala conferenze del Complesso Monumentale San Pietro (ingresso al vernissage solo con invito).
______________________________________________________

Per partecipare alle selezioni per “Kalòs, la Sicilia dell’arte contemporanea” info e regolamento su www.labzero4.it, dove è anche possibile compilare il modulo di adesione. In alternativa è possibile contattare l’associazione Lab_04: e-mail: info@labzero4.it, cellulare +39 3271647521. Scadenza: 12 aprile 2018.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Elezioni Europee, liste e candidati nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna: big, vip e acchiappavoti

C’è Ilaria Salis ma anche il generale Roberto Vannacci. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi torna in pista dopo le dimissioni…

16 ore ago
  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

16 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, effettuato il primo impianto verso la riforestazione della posidonia nello Stagnone

Marsala - Concluso l'intervento volto alla riforestazione della posidonia nello Stagnone di Marsala. È un…

17 ore ago
  • Salute

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: “E’ fortemente possibile”

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di…

17 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

19 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Messina Denaro: una pistola trovata nel covo del boss

Un revolver, "Smith & Wesson" calibro 38 special, è stato trovato in un vano segreto…

19 ore ago