Categories: Manifestazioni

“Misteri con Quadri Viventi” a Buseto Palizzolo: domenica 25 marzo

Leggi l'articolo completo

Buseto Palizzolo – Domenica 25 marzo 2018 si svolgerà a Buseto Palizzolo la XXXVIII edizione della sacra rappresentazione dei “Misteri con Quadri Viventi”. La manifestazione, conosciuta anche come “Via Crucis”, è organizzata dalla Confraternita del Crocifisso che ha sede presso la chiesa Madrice.

La sacra rappresentazione partirà alle ore 17.00 dalla Parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù presso il Villaggio Badia e si snoderà lungo le vie cittadine per circa sei ore. La conclusione è prevista alle ore 23.00 a Buseto Centro quando l’effige lignea del Santissimo Crocifisso verrà riposta all’interno della chiesa Madrice dedicata alla Madonna del Carmelo, patrona del comune.

La Processione dei Misteri, sebbene sia giovane, rapportata ad altre con tradizione secolare, si è guadagnata un ruolo di primo piano nella Settimana Santa in Sicilia grazie all’originalità con cui è affrontato il mistero della passione, morte e resurrezione di nostro Signore Gesù Cristo e al profondo senso religioso che riesce a trasmettere ai numerosi fedeli che la seguono lungo il percorso.

Il presidente della confraternita Francesco Paolo Virga, oltre a sottolineare l’originalità dei “Misteri” di Buseto Palizzolo, tiene a mettere in risalto il sacrificio e la testimonianza di fede dei confratelli e di ogni partecipante che si dona gratuitamente per la buona riuscita della manifestazione.


Titolo Evento: Processione dei Misteri con Quadri Viventi (Trentottesima edizione)

Data Evento: 25 Marzo 2018 ore 17.00 (ogni anno la Domenica delle Palme ore 16.00 ora solare)

Luogo: Buseto Palizzolo (Trapani) – Sicilia

Tipo di Evento: La Passione di Cristo rappresentata in sedici quadri viventi, unica nel suo genere, è inserita tra le più importanti manifestazioni della Settimana Santa in Sicilia

Descrizione: Sulla provinciale per Palermo, a circa 18 km da Trapani, è situato Buseto Palizzolo, sette contrade abbracciate dal cielo sparse tra le pieghe delle colline. Proprio fra queste colline, dal 12 aprile 1981 un annuale appuntamento risveglia come per incanto il paese, richiamando non poca gente da fuori. È’ la processione dei Misteri di Buseto Palizzolo, la prima cerimonia della Settimana Santa in provincia di Trapani, curata dalla Confraternita del Crocifisso, antico sodalizio religioso del posto, risalente al 1864. Sebbene giovane, la manifestazione religiosa di Buseto Palizzolo è riuscita in poco tempo a inserirsi fra i secolari e rinomati riti metropolitani di Trapani, Marsala, Castelvetrano, Erice. Per ore si dispongono immobili su carri che, per la ricerca accurata delle scenografie realizzate, possono considerarsi a pieno titolo dei veri e propri prosceni mobili.

Alle ore 17:00 in punto, da Villaggio Badia la processione inizia il suo tortuoso cammino per insinuarsi dentro le valli, attraversando, sopra stradoni insolitamente affollati le contrade. La Processione dei Misteri di Buseto Palizzolo, unica nel suo genere, propone sedici quadri viventi che abbracciano l’intero arco temporale del Mistero Pasquale che non è solo Passione e Morte, ma anche Resurrezione. Il lungo corteo va così incontro al tramonto che ancora più suggestiva rende l’ascesa fino a quando, sopraggiunto il buio, i ceri dei processionanti illuminano lo spazio circostante divenuto frattanto sacro. La processione dei Misteri è aperta da un prezioso Crocifisso ligneo, risalente alla fine del 500. Titolare dell’omonima Confraternita avente cura della sacra rappresentazione; il Crocifisso viene poi ricondotto in processione il Venerdì Santo.

Sito web: www.confraternitacrocifissobuseto.it

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Elezioni Europee, liste e candidati nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna: big, vip e acchiappavoti

C’è Ilaria Salis ma anche il generale Roberto Vannacci. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi torna in pista dopo le dimissioni…

7 ore ago
  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

8 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, effettuato il primo impianto verso la riforestazione della posidonia nello Stagnone

Marsala - Concluso l'intervento volto alla riforestazione della posidonia nello Stagnone di Marsala. È un…

9 ore ago
  • Salute

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: “E’ fortemente possibile”

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di…

9 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

11 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Messina Denaro: una pistola trovata nel covo del boss

Un revolver, "Smith & Wesson" calibro 38 special, è stato trovato in un vano segreto…

11 ore ago