Categories: Attualità Gira, Vota e Firria Opinioni

“Mettiamo da parte quella brutta bestia che si chiama orgoglio. Buona Pasqua”

Leggi l'articolo completo

Marsala – Manca poco a Pasqua. Io gli auguri ve li voglio fare in anticipo. Scrivo due righe affinché si rifletta sulla parola “pace” e su quello che può significare per un credente il mettere in pratica ciò che questa festa religiosa deve significare.

Buona Pasqua a tutti! Che sia veramente una buona Pasqua per tutti, che porti pace, gioia e riconciliazione non solo per coloro che soffrono a causa di guerre, fame, malattie ma anche a coloro che, fingendo che tutto vada bene, hanno problemi in famiglia, che non considerano il loro vicino/parente/amico sempre per motivi che analizzati bene sono futili.

Fare la Pace, iniziando da casa nostra, è sempre più difficile. Custodiamo dentro l’anima cattiverie e violenze, che tutti pensavamo scomparse. I misfatti che accadono con sempre maggior frequenza nelle piazza, sulle strade sono inammissibili e selvaggiamente concepiti da persone all’apparenza normali. Il vento della pace è lontano dai nostri ragionamenti e abbiamo ogni giorno meno voglia di accoglierlo.

Oltre a preparare bene il pranzo di Pasqua prepariamoci dentro per essere più disponibili e, messo da parte quella brutta bestia che si chiama orgoglio, possiamo essere più gioiosi verso tutti. Da oggi e per tutto il resto dell’anno.

A tutti i visitatori del sito Marsalalive.it i migliori auguri. L’augurio che vorrei fare ai lettori di questo portale è quello semplicemente di ricordare l’esempio di vita che ha portato nel suo lungo papato Giovanni Paolo II. Con la sua sofferenza ci ha insegnato che la vita è bella sempre. La bellezza non come un fatto esteriore, visibile, ma la bellezza come qualcosa di più profondo, in relazione con colui che è “bello”: il dio che ognuno di noi, a suo modo, crede. Il Papa ha saputo farsi prossimo, vicino ad ogni uomo: ricco o povero, potente o umile, giovane o vecchio, bello o brutto. Il Papa ha creduto nei giovani, e i giovani si sono affidati a lui: riferimento credibile, autorevole, che li ha avvolti d’amore e di compassione. Anche la società e la politica dovrebbe guardare con più ottimismo al mondo giovanile, con speranza e fiducia, sempre! Così li ha conquistati il Papa. “Vi ho cercato e ora siete qui, e vi ringrazio”, l’ultimo pensiero tutto per loro!

Buona Pasqua Marsala.

Enzo Amato

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

“Futura, donne per Lucio”, sabato 11 maggio al Teatro Impero di Marsala

Marsala - La nota cantautrice Lidia Schillaci e tutte le donne di “Futura”, il recital…

12 ore ago
  • Ambiente

Eliminati elettrodotti in Riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco

Sono stati eliminati i due elettrodotti, denominati "Birgi" e "Verderame", che attraversavano la parte Nord…

12 ore ago
  • Cronaca Provincia

Tentato sequestro di persona, lesioni personali e porto abusivo di armi: in manette 26enne

Trapani - I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un soggetto…

19 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Villa Genna di Marsala, Elio Piazza: “L’erosione mette il pilastro del cancello a rischio di crollo”

Marsala - Segnalo lo stato di pericolo di crollo sulla SP 21 davanti l'ingresso della…

20 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

80 atleti della Diavoli Rossi a Gela al Campionato Regionale CSAIN

80 atleti della Diavoli Rossi a Gela al Campionato Regionale CSAIN Dopo un brillante Campionato…

20 ore ago
  • Salute

Marsala, evento internazionale al “Paolo Borsellino” sulle più avanzate tecniche endoscopiche urologiche con interventi chirurgici in simultanea

Marsala - Migliorare le competenze nelle più avanzate tecniche endoscopiche in ambito urologico è uno…

21 ore ago