Categories: Ambiente Scuole

“Giornata Ecologica” a Tre Fontane: presenti gli alunni dell’Ist. “Pirandello – S. Giovanni Bosco”

Leggi l'articolo completo

Campobello di Mazara – Circa 100 alunni dell’Istituto comprensivo “L. Pirandello – San Giovanni Bosco” assieme all’Amministrazione comunale, a “Fare Ambiente” e alle locali associazioni, stamattina, hanno preso parte alla “Giornata ecologica” che si è svolta nella frazione di Tre Fontane.

L’iniziativa di sensibilizzazione, che quest’anno ha avuto per tema “Lasciamo la nostra impronta per una spiaggia pulita… Differenziamoci!”, è stata promossa dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Castiglione al fine di coinvolgere i cittadini di tutte le età in un momento significativo per l’esercizio della cittadinanza attiva e per la formazione della coscienza ambientale in difesa del territorio.

Oltre al Sindaco, hanno preso parte alla manifestazione il vicesindaco Nino Accardo, che ha coinvolto le scuole, gli assessori comunali Vito Firreri, Lillo Dilluvio e Valentina Accardo, che ha curato l’iniziativa, il consigliere comunale Gianvito Luppino, nonché una rappresentanza delle locali associazioni Pro Loco “Costa di Cusa”, Avel, Fidapa, Avis e Gandhi, Andrea De Simone in rappresentanza del Laboratorio Verde “Fare Ambiente” di Mazara e Vito Puccio per il Co.Ge.

L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione guanti, sacchetti e mezzi per la raccolta e per il conferimento dei rifiuti, mentre le bottigliette d’acqua da bere sono state fornite gratuitamente dal pastore della Chiesa Evangelica Paolo Mannone.

«Ringraziamo tutti i volontari che oggi hanno preso parte alla Giornata Ecologica – affermano il Sindaco Giuseppe Castiglione e l’assessore Valentina Accardo – dimostrando sensibilità nei confronti dell’ambiente e particolare attaccamento verso il nostro territorio. Siamo infatti fermamente convinti che la tutela e il rispetto ambientale passino anche attraverso la riappropriazione dei propri spazi e che l’Amministrazione comunale abbia il dovere di promuovere ogni manifestazione positiva di esercizio attivo della cittadinanza. Auspichiamo che la giornata di oggi possa essere d’esempio per tutti, soprattutto per coloro che purtroppo ancora spesso manifestano indifferenza e menefreghismo continuando a sporcare il territorio in cui vivono».

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Elezioni Europee, liste e candidati nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna: big, vip e acchiappavoti

C’è Ilaria Salis ma anche il generale Roberto Vannacci. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi torna in pista dopo le dimissioni…

8 ore ago
  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

9 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, effettuato il primo impianto verso la riforestazione della posidonia nello Stagnone

Marsala - Concluso l'intervento volto alla riforestazione della posidonia nello Stagnone di Marsala. È un…

9 ore ago
  • Salute

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: “E’ fortemente possibile”

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di…

10 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

11 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Messina Denaro: una pistola trovata nel covo del boss

Un revolver, "Smith & Wesson" calibro 38 special, è stato trovato in un vano segreto…

11 ore ago