Categories: Consiglio comunale Marsala

Marsala, variante urbanistica: il Consiglio era chiamato a dare il proprio parere

Leggi l'articolo completo

Marsala – Consiglio comunale di Marsala. L’atto su cui si è a lungo discusso era quello inserito con carattere d’urgenza all’Ordine del Giorno: “Istanza di Autorizzazione Integrata Ambientale per la realizzazione e la gestione di impianto, nuova installazione, per il trattamento ed il recupero di rifiuti non pericolosi, da RD e/o indifferenziati, con produzione di biomassa e CSS con annessa discarica di servizio per rifiuti non pericolosi, da realizzare in C.da Parecchiate-Giacatello, in un lotto di terreno identificato in catasto nel F.M. 130 partt. N.87, 158, 231, 76, 145, 164, e 163 in variante allo strumento urbanistico Ditta: “ASA GROUP s.r.l.”.

Il dibattito che si è sviluppato ha dapprima avuto come leitmotiv – da parte di tutti i consiglieri intervenuti – l’assenza del sindaco e dell’assessore competente, al fine di illustrare le motivazioni politiche su un atto così importante e sulla pianificazione industriale territoriale in genere. Ma l’intero Consiglio ha anche lamentato l’impossibilità di potere votare con serenità l’atto, tenuto conto dei tempi ristretti con i quali si è chiesto all’Aula di deliberare su una proposta che – di fatto – non conoscevano neanche dal punto di vista tecnico.

In pratica, il Consiglio è chiamato a dare il proprio parere sulla variante urbanistica che riguarda la realizzazione, in contrada Parecchiate-Giacatello, di un impianto per il trattamento sia di rsu che di rifiuti differenziati (carta e plastica). Pur apprezzando la presenza in Aula degli assessori Baiata e Passalacqua (ha manifestato il suo parere positivo sulla proposta deliberativa), nonché dei chiarimenti tecnici forniti sia dal dirigente Francesco Patti e dall’ing. Mario Stassi, il Consiglio ha insistito sulla presenza in Aula del sindaco Di Girolamo o in alternativa del vicesindaco Agostino Licari – oggi entrambi fuori sede per altri impegni istituzionali – per conoscere la volontà politica dell’Amministrazione comunale sulla questione.

Da qui l’aggiornamento dei lavori – nel corso dei quali non sono mancati i toni accesi e le accuse politiche.

Dopo oltre quattro ore di interventi e dibattiti, il Consiglio comunale di Marsala ha sospeso i lavori aggiornandoli al pomeriggio. Il Consiglio comunale è tornato in Aula alle ore 16,30. Presente il sindaco Alberto Di Girolamo, cosi come richiesto dai consiglieri intervenuti stamattina nel lungo dibattito, all’appello erano presenti 11 consiglieri. Per la validità della seduta ne occorrevano 16, pertanto, il presidente Sturiano – preso atto della mancanza del numero legale – ha aggiornato i lavori a domani, mercoledì 25 luglio, alle ore 10.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

15 ore ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

19 ore ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

22 ore ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

22 ore ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

22 ore ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

22 ore ago