Categories: Manifestazioni

“I frutti della luce”: una splendida e suggestiva mostra fotografica di Ezio Fiorenza

Leggi l'articolo completo

Mazara del Vallo – Continua la Rassegna di Incontri culturali organizzati dall’Istituto Euroarabo sulla Terrazza dell’Alhambra. Uno spazio che in occasione di queste piacevoli serate si illumina, si anima, si riempie di gente.

Giovedì prossimo, 2 agosto, alle ore 21.00 si inaugurerà una splendida e suggestiva mostra fotografica di Ezio Fiorenza, I frutti della luce. L’esposizione, curata da Marco Tumbiolo, ha come soggetti frutti e ortaggi sottratti all’ombra grazie all’innovativa tecnica della “luce pennellata” o light painting. Nulla di digitale o di artificioso, bensì il recupero di un’antica arte del fotografare, con esiti davvero stupefacenti.

Alla inaugurazione della mostra seguirà la presentazione del volume di Luigi Lombardo L’impresa della neve in Sicilia. Una densa e documentata monografia che attesta le capacità imprenditoriali siciliane, di certe aristocrazie come dei ceti mercantili locali. L’uso, il commercio e il consumo della neve in Sicilia è storia quasi del tutto inedita, per quanto abbia costituito un capitolo importante nell’economia siciliana. Dalla neve, mescolata al sale, nacque e si affermò l’arte del sorbetto, della granita e del gelato, un’invenzione tutta siciliana. Il libro, che si avvale di originali fonti scritte e orali, è un viaggio attraverso i porti del Mediterraneo e ci fa scoprire i luoghi dove si conservava e si smerciava la neve.

A dialogare con l’Autore, etnoantropologo allievo di Antonino Uccello, sarà Rosario Lentini, storico dell’economia e socio dell’Istituto Euroarabo. Seguirà la proiezione del documentario di Seby Scollo su Le neviere degli Iblei. La serata si concluderà con l’offerta dei vini, come sempre gentilmente messi a disposizione dell’Associazione Strada del vino e dei sapori Val di Mazara.


Continua con grande successo di pubblico la Rassegna estiva di Incontri culturali, ideati e organizzati alle ore 21 dall’Istituto Euroarabo sulla Terrazza dell’Alhambra. Due gli appuntamenti promossi questa settimana con il patrocinio gratuito dell’Amministrazione civica e la collaborazione degli Amici della Musica e della Associazione Strada del vino e dei sapori, Val di Mazara.

Giovedì 26 luglio è stato presentato il volume di Mario Foderà, Io marinaro. Il romanzo di una storia di vita che è in verità biografia della Marina ma anche autobiografia di chi dall’osservatorio speciale del sindacato ha potuto osservare da vicino eventi e passaggi generazionali, raccogliere testimonianze di un mondo economico formatosi forse troppo in fretta e oggi in grave difficoltà per le ragioni più diverse. Di questo si è ragionato e discusso a partire dalle pagine del libro lette dalla giovane e sensibile studiosa Fabrizia Vazzana e argomentate da Francesca Rizzo che ha conversato con l’autore e ha coordinato la serata. Alla presentazione del volume è seguita la proiezione di immagini tratte dall’Archivio Mazara forever sulla marina mazarese nel Novecento.

La sera successiva, venerdì 27 luglio, è stato presentato il volume di Antonino Gancitano, Talagea dell’amor profano. Un altro romanzo che ha come protagonista la città, descritta, immaginata e rappresentata nell’età medievale, tra il 1357 e il 1411. Leo Di Simone che ha scritto la prefazione al volume lo ha presentato con ampi riferimenti alla cultura filosofica e a quella teologica dell’epoca. Si sono sottolineati del libro le suggestioni linguistiche e le fascinazioni poetiche della scrittura, nonché l’amara e dolente visione della città nella sua prospettiva storica. Nel suo intervento l’autore ha ribadito le ragioni della sua opera che muove da un sentimento di profonda appartenenza affettiva al destino di Mazara. Durante la serata, coordinata da Luigi Tumbarello, dell’Istituto Euroarabo, sono state lette alcune pagine del romanzo da Fedele Ballatore.

Come è ormai abitudine, concluse le presentazioni di libri la gente del pubblico si è intrattenuta piacevolmente e a lungo sulla terrazza dell’Alhambra a conversare e a bere i vini offerti dai soci dell’Associazione Strada del vino e dei sapori, Val di Mazara.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Tre su cinque marsalesi in gara alla finale nazionale di Calisthneics

Nella tappa siciliana del Calicontest, il campionato italiano Libertas di Calisthenics, svolta a Messina domenica…

12 ore ago
  • Attualità

Morto Clemente Ventrone, l’uomo dai capelli ricci bianchi: è stato vice rais della Tonnara

Martedì i funerali di Clemente Ventrone, il sindaco annuncia la proclamazione del lutto cittadino Il…

15 ore ago
  • Iniziative

Marsala, “Scriviamo una lettera aperta ai candidati al Parlamento Europeo”: sabato 4 maggio

Marsala - Si terrà a Marsala, il prossimo sabato 4 maggio, dalle ore 17 alle…

15 ore ago
  • Cronaca Sicilia

“Ti stacco la testa”, mafioso minaccia la moglie: arrestato

Per anni ha sopportato vessazioni, botte, insulti, soprusi poi non ha retto e ha denunciato…

15 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Volley perde contro Fasano e abbandona i sogni Play Off

Marsala - Un’altra giornata da dimenticare per la GesanCom Marsala Volley che dal Palazzetto dello…

18 ore ago
  • Notizie dal comune

Nuova centenaria a Marsala: è nonna Lorenza Denaro

Marsala - Festeggiamenti ieri a Marsala, in via XIX Luglio, per la neo centenaria Lorenza…

2 giorni ago