Categories: Attualità

E’ deceduto l’avvocato Gaspare Sammaritano: è stato 8 volte sindaco di Marsala

Leggi l'articolo completo

Marsala – E’ deceduto oggi l’avvocato Gaspare Sammaritano, già 8 volte Sindaco della Città di Marsala ed una volta Commissario straordinario. Socialista da sempre, Sammaritano è stato uno dei protagonisti della politica marsalese per oltre un trentennio. E in particolar modo negli anni ’60 ’70 e ’80. Oltre alla professione di avvocato ha svolto anche per tanti anni l’incarico di docente di Diritto all’ Istituto Commerciale di Marsala ed è stato autore di diverse pubblicazioni autobiografiche che rappresentano uno spaccato della storia marsalese.

Appresa la notizia, il sindaco Alberto Di Girolamo, in rappresentanza della città e della giunta, nonché il Presidente del Consiglio Comunale Enzo Sturiano, a nome dell’assise di Palazzo VII Aprile, esprimono il più profondo cordoglio alla moglie e ai figli per la scomparsa dell’avvocato Gaspare Sammaritano.

“In questo momento di dolore – affermano Di Girolamo e Sturiano – siamo vicini ai familiari dell’avvocato Sammaritano, amministratore di grande caratura che ha sempre saputo coniugare l’amore per i suoi affetti personali con lo svolgimento ottimale sia della sua professione che di politico”.

I funerali si svolgeranno lunedì 20 agosto, alle 12,30, in Chiesa Madre. Prima dei funerali, Camera Ardente a Palazzo VII Aprile a partire dalle ore 10,00.

On. Vittorio Bobo Craxi: “Esprimo i miei sentimenti di cordoglio per la scomparsa di Gaspare Sammaritano, un limpido socialista, un uomo del diritto, un indimenticato Sindaco di Marsala. Fu un fervente sostenitore del rinnovamento Socialista degli anni Ottanta guidato da mio padre Bettino, non mancó mai in questi anni il suo sostegno per le azioni di rinnovamento della Città e della Sicilia. Una personalità di altri tempi che ricordo con commozione. Mi unisco ai famigliari nel cordoglio”.

Arturo Galfano: “Nella qualità di capogruppo del PSI esprimo il cordoglio del gruppo consiliare per la scomparsa di un un grande rappresentante della storia socialista marsalese. Sindaco per otto volte nella arco di circa un ventennio dagli anni ’60 agli anni ’80. Sempre legato ai valori socialisti ‘che mai rinnego’. Sammaritano va ricordato come uno dei massimi rappresentanti della buona borghesia marsalese al governo della città del secondo dopoguerra. Modello da indicare in una fase storica come l’attuale segnata dalla confusione e dal decadimento”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Tre su cinque marsalesi in gara alla finale nazionale di Calisthneics

Nella tappa siciliana del Calicontest, il campionato italiano Libertas di Calisthenics, svolta a Messina domenica…

19 ore ago
  • Attualità

Morto Clemente Ventrone, l’uomo dai capelli ricci bianchi: è stato vice rais della Tonnara

Martedì i funerali di Clemente Ventrone, il sindaco annuncia la proclamazione del lutto cittadino Il…

22 ore ago
  • Iniziative

Marsala, “Scriviamo una lettera aperta ai candidati al Parlamento Europeo”: sabato 4 maggio

Marsala - Si terrà a Marsala, il prossimo sabato 4 maggio, dalle ore 17 alle…

22 ore ago
  • Cronaca Sicilia

“Ti stacco la testa”, mafioso minaccia la moglie: arrestato

Per anni ha sopportato vessazioni, botte, insulti, soprusi poi non ha retto e ha denunciato…

23 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Volley perde contro Fasano e abbandona i sogni Play Off

Marsala - Un’altra giornata da dimenticare per la GesanCom Marsala Volley che dal Palazzetto dello…

1 giorno ago
  • Notizie dal comune

Nuova centenaria a Marsala: è nonna Lorenza Denaro

Marsala - Festeggiamenti ieri a Marsala, in via XIX Luglio, per la neo centenaria Lorenza…

2 giorni ago