Categories: Ci Scrivono Consiglio comunale Marsala

Marsala, Aldo Rodriquez: “Tutela prestazioni professionali – Principio dell’equo compenso”

Leggi l'articolo completo

Marsala – PREMESSO CHE che la legge LR 25 del 31 luglio 2018 all’art.1 della Regione Calabria prevede che la presentazione dell’istanza autorizzativa o di istanza ad intervento prevista dalle norme e dai regolamenti regionali, provinciali e comunali debba essere corredata, oltre che da tutti gli elaborati previsti dalla normativa vigente, dalla lettera di affidamento dell’incarico sottoscritta dal committente al fine di tutelare il lavoro dei professionisti e ad attenuare l’evasione fiscale.

CONSIDERATO CHE la presentazione di un’istanza autorizzativa deve essere corredata, oltre che da tutti gli elaborati previsti dalla normativa, dalla lettera di affidamento dell’incarico sottoscritta dal committente e, soprattutto, per ottenere l’autorizzazione e concessione, occorre presentare un documento che attesti il pagamento delle spettanze da parte del committente. In mancanza di questo documento, l’iter amministrativo non può andare avanti.

CHE la legge ha come oggetto la tutela delle prestazioni professionali rese sulla base di istanze presentate alla pubblica amministrazione per conto dei privati cittadini o delle imprese.

CHE l’amministrazione, al momento del rilascio dell’atto autorizzativo o della ricezione di istanze ad intervento diretto, acquisisce la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà del professionista o dei professionisti sottoscrittori degli elaborati progettuali, attestante il pagamento delle correlate spettanze da parte del committente.

CHE la mancata presentazione di tale dichiarazione costituisce motivo ostativo per il completamento dell’iter amministrativo fino all’avvenuta integrazione. La documentazione è richiesta dagli uffici interessati dall’iter attivato.

VISTO il decreto legge16 ottobre 2017 n.148, convertito in legge 4 dicembre 2017 n.172, ed in particolare l’art.10 quaterdecies, che ha esteso il principio, definito dell’equo compenso, alle prestazioni rese da tutti i professionisti, prevedendo che la pubblica Amministrazione , in attuazione dei principi di “trasparenza, buon andamento ed efficacia delle proprie attività, garantisca il principio dell’equo compenso” in relazione alle prestazioni rese dal professionista

Tutto ciò premesso e considerato, Si invita l’A.C. a porre in essere celermente ogni azione utile e necessaria al fine di potere partecipare all’atto di cui sopra affinché, nel Comune di Marsala e nei settori da esso vigilati e/o controllati in materia di acquisizione dei servizi professionali, venga inserimento il principio “dell’equo compenso” in modo tale da renderlo un principio basilare del nostro ordinamento .e dare piena diffusione ed attuazione del presente provvedimento.

Il Consigliere Comunale
Aldo Fulvio Rodriquez

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Tre su cinque marsalesi in gara alla finale nazionale di Calisthneics

Nella tappa siciliana del Calicontest, il campionato italiano Libertas di Calisthenics, svolta a Messina domenica…

10 ore ago
  • Attualità

Morto Clemente Ventrone, l’uomo dai capelli ricci bianchi: è stato vice rais della Tonnara

Martedì i funerali di Clemente Ventrone, il sindaco annuncia la proclamazione del lutto cittadino Il…

13 ore ago
  • Iniziative

Marsala, “Scriviamo una lettera aperta ai candidati al Parlamento Europeo”: sabato 4 maggio

Marsala - Si terrà a Marsala, il prossimo sabato 4 maggio, dalle ore 17 alle…

13 ore ago
  • Cronaca Sicilia

“Ti stacco la testa”, mafioso minaccia la moglie: arrestato

Per anni ha sopportato vessazioni, botte, insulti, soprusi poi non ha retto e ha denunciato…

13 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Volley perde contro Fasano e abbandona i sogni Play Off

Marsala - Un’altra giornata da dimenticare per la GesanCom Marsala Volley che dal Palazzetto dello…

17 ore ago
  • Notizie dal comune

Nuova centenaria a Marsala: è nonna Lorenza Denaro

Marsala - Festeggiamenti ieri a Marsala, in via XIX Luglio, per la neo centenaria Lorenza…

1 giorno ago