Categories: Antimafia e Cosanostra Politica

Piera Aiello membro della Commissione Parlamentare Antimafia

Leggi l'articolo completo

Marsala – La neo portavoce M5S alla Camera dei Deputati, Piera Aiello, prima testimone di giustizia in Italia, già componente della Commissione Giustizia, è stata nominata ieri pomeriggio membro della Commissione Parlamentare Antimafia.

Sulla sua pagina Facebook Piera Aiello ha così comunicato la splendida notizia:

<<Sono felice di comunicarvi che, da pochi minuti, sono un membro della Commissione Parlamentare Antimafia; felice di fare parte di una commissione che tenga una guardia più alta su tematiche di una certa rilevanza: la tutela delle vittime di estorsione e usura; la tutela dei familiari delle vittime delle mafie; il monitoraggio delle scarcerazioni. Le modalità di azione delle associazioni mafiose e similari mediante condotte corruttive o collusive; l’infiltrazione all’interno di associazioni massoniche o comunque di carattere segreto o riservato; il traffico di stupefacenti e di armi; il rapporto tra le mafie e l’informazione, con particolare riferimento alle diverse forme in cui si manifesta la violenza o l’intimidazione nei confronti dei giornalisti; i giochi e le scommesse;

E ancora poter seguire con maggiore attenzione il movimento civile antimafia; poter monitorare più da vicino la normativa sulla lotta contro il terrorismo ai fini del contrasto delle mafie.

Approfondire le modalità operative delle mafie straniere e autoctone tenendo conto delle specificità di ciascuna struttura mafiosa e l’individuazione delle specifiche misure operative di contrasto.

Verificare l’attuazione delle disposizioni di legge adottate contro la criminalità organizzata e la mafia e, in particolare, quelle riguardanti le persone che collaborano con la giustizia e le persone che prestano testimonianza e quelle relative al regime carcerario previsto per le persone imputate o condannate per delitti di mafia, e promuovere iniziative legislative e amministrative necessarie per rafforzare l’efficacia.

E ancora potere indagare sul rapporto tra mafia e politica anche riguardo alla sua articolazione territoriale e ai delitti e alle stragi di carattere politico-mafioso; indagare sulle forme di accumulazione di patrimoni illeciti e sul fenomeno del riciclaggio, accertare le modalità di difesa del sistema degli appalti pubblici e nel contempo esaminare la congruità della normativa vigente per la prevenzione e il contrasto di tali fenomeni.

Verificare l’adeguatezza delle strutture preposte al contrasto e alla prevenzione della criminalità e al controllo del territorio; svolgere un monitoraggio sui tentativi di condizionamento e di infiltrazione da parte della criminalità di tipo mafioso negli enti locali e proporre misure per prevenire e contrastare tali tentativi.

Ringrazio i numerosi colleghi che mi hanno rivolto la loro fiducia e faccio loro la sola promessa che non scenderò mai a nessun tipo di compromesso; sono sempre stata per la massima trasparenza; ho speso la mia intera vita per far vivere la verità e continuerò a battermi per difenderla; per assaporare, come ha detto Paolo Borsellino mio mentore, “il fresco profumo della libertà” >>. [Addetto Stampa Piera Aiello]

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Tre su cinque marsalesi in gara alla finale nazionale di Calisthneics

Nella tappa siciliana del Calicontest, il campionato italiano Libertas di Calisthenics, svolta a Messina domenica…

21 ore ago
  • Attualità

Morto Clemente Ventrone, l’uomo dai capelli ricci bianchi: è stato vice rais della Tonnara

Martedì i funerali di Clemente Ventrone, il sindaco annuncia la proclamazione del lutto cittadino Il…

1 giorno ago
  • Iniziative

Marsala, “Scriviamo una lettera aperta ai candidati al Parlamento Europeo”: sabato 4 maggio

Marsala - Si terrà a Marsala, il prossimo sabato 4 maggio, dalle ore 17 alle…

1 giorno ago
  • Cronaca Sicilia

“Ti stacco la testa”, mafioso minaccia la moglie: arrestato

Per anni ha sopportato vessazioni, botte, insulti, soprusi poi non ha retto e ha denunciato…

1 giorno ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Volley perde contro Fasano e abbandona i sogni Play Off

Marsala - Un’altra giornata da dimenticare per la GesanCom Marsala Volley che dal Palazzetto dello…

1 giorno ago
  • Notizie dal comune

Nuova centenaria a Marsala: è nonna Lorenza Denaro

Marsala - Festeggiamenti ieri a Marsala, in via XIX Luglio, per la neo centenaria Lorenza…

2 giorni ago