Categories: Attualità Eventi

“Ballerò per tutta la vita II”, estemporanea di pittura in onore di Vito Trapani: 29 settembre

Leggi l'articolo completo

Marsala – Un intero pomeriggio per lasciarsi ispirare dalla bellezza del nostro mare e dipingere liberamente, usando qualsiasi tecnica, materiale e supporto perché Vito Trapani è sinonimo di eclettismo. “I colori e le luci del Mare” è il tema scelto per l’estemporanea di pittura in onore di Vito Trapani dai maestri Enzo Campisi e Salvo Messina, fraterni amici dell’artista marsalese, prematuramente scomparso due anni fa. La partecipazione all’estemporanea, aperta a tutti coloro i quali amano esprimersi con il linguaggio dell’arte, senza limiti d’età, è assolutamente gratuita.

“L’intento è quello di aprire porte all’arte, alla creazione e sensibilizzare alla bellezza, a partire da quella paesaggistica – hanno detto i maestri che coordineranno i lavori – e per questo non si tratta di un concorso, ma di un momento di condivisione”.

L’appuntamento è per sabato 29 settembre 2018 dalle ore 15,30 fino al tramonto presso il Monumento ai Mille. La struttura ospita inoltre la mostra personale antologica che racconta il variegato e affascinante percorso artistico di Vito Trapani e rimarrà visitabile fino al 30 settembre.

L’estemporanea è inscritta all’interno dell’evento “Ballerò per tutta la vita II – Vito Trapani ieri, oggi, sempre…” sostenuta dall’associazione “Regalati un sorriso” presieduta da Antonino Angileri, che lo scorso 2 settembre nel complesso monumentale San Pietro ha messo in scena la commedia brillante “Chi mi tocca fari pi maritarimi” (scritta da Antonino Angileri e Luigi Zichittella) registrando un sold out.

I proventi serviranno a sostenere la manifestazione che è stata aperta lo scorso 1 settembre con un partecipato contest artistico dedicato ai bambini – con la partecipazione di Enzo Campisi e Linda Licari – e continuato con l’apertura della mostra, introdotta dal ricordo della professoressa Giuseppina Passalacqua, e con l’intervento del sindaco Alberto Di Girolamo e del suo vice Agostino Licari, infatti la manifestazione ha avuto il patrocinio del Comune. A seguire una serata di varietà diretta da Maria Antonietta Nocitra, presentata da Nino Guercio che ha visto come protagonisti gli scritti di Vito Trapani dal titolo: “Energie dal Mediterraneo”.

Un reading a cura di Paolino Maltese, Chiara Putaggio e Luana Saturnino, che è stato intessuto di momenti di spettacolo a cura del trio musicale Cosatinta, del coro LIS “LISforLiFE”, della ballerina Mariele Chiara e delle performance della scuola di ballo “Destination dance”. La seconda edizione di “Ballerò per tutta la vita II – Vito Trapani ieri, oggi, sempre…” di avvia così alla conclusione e lo fa come piace all’immortale artista marsalese: facendo suonare pennelli e colori sul ritmo battuto dalle onde del mare.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Tre su cinque marsalesi in gara alla finale nazionale di Calisthneics

Nella tappa siciliana del Calicontest, il campionato italiano Libertas di Calisthenics, svolta a Messina domenica…

19 ore ago
  • Attualità

Morto Clemente Ventrone, l’uomo dai capelli ricci bianchi: è stato vice rais della Tonnara

Martedì i funerali di Clemente Ventrone, il sindaco annuncia la proclamazione del lutto cittadino Il…

22 ore ago
  • Iniziative

Marsala, “Scriviamo una lettera aperta ai candidati al Parlamento Europeo”: sabato 4 maggio

Marsala - Si terrà a Marsala, il prossimo sabato 4 maggio, dalle ore 17 alle…

22 ore ago
  • Cronaca Sicilia

“Ti stacco la testa”, mafioso minaccia la moglie: arrestato

Per anni ha sopportato vessazioni, botte, insulti, soprusi poi non ha retto e ha denunciato…

23 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Volley perde contro Fasano e abbandona i sogni Play Off

Marsala - Un’altra giornata da dimenticare per la GesanCom Marsala Volley che dal Palazzetto dello…

1 giorno ago
  • Notizie dal comune

Nuova centenaria a Marsala: è nonna Lorenza Denaro

Marsala - Festeggiamenti ieri a Marsala, in via XIX Luglio, per la neo centenaria Lorenza…

2 giorni ago