Categories: Attualità Salute

Innovativo intervento su tumore del retto all’ospedale “Abele Ajello”

Leggi l'articolo completo

Mazara del Vallo – All’Ospedale “Abele Ajello” di Mazara del Vallo è stato eseguito con successo un innovativo intervento di asportazione di un tumore del retto basso, mediante “resezione anteriore del retto laparoscopica con asportazione totale del mesoretto per via trans-anale video assistita” (cosiddetta LAR-TaTME). L’intervento è stato eseguito dall’equipe dell’unità operativa di Chirurgia generale diretta da Giacomo Urso e composta da Pietro Fazio, Valentina di Paola, Francesca Bono, coadiuvata dagli anestesisti coordinati da Mariella Fiaccavento, e con la collaborazione del personale di sala operatoria, gestito da Giuseppe Palumbo.

Una paziente di 79 anni, affetta da tumore del retto a sei centimetri dall’ano, sottoposta a chemio-radioterapia preoperatoria, è stata operata di resezione anteriore del retto laparoscopica con totale escissione del mesoretto per via trans anale, e dimessa, dopo una degenza post-operatoria di sette giorni, in ottime condizioni generali.

La particolarità della tecnica, praticata in Italia da pochi altri centri ospedalieri, si giova del lavoro di due equipe chirurgiche che intervengono contemporaneamente sul paziente, l’una per via laparoscopica, liberando la parte dell’intestino situata all’interno della cavità addominale, e l’altra isolando il retto malato attraverso l’ano.

“La laparoscopia per via trans-anale – spiega Urso – consente una migliore precisione del gesto chirurgico e una perfetta asportazione del tumore del retto grazie alla magnificazione dell’immagine. Questa tecnica permette di controllare chiaramente il margine di sicurezza rispetto alla posizione del tumore per abbassare la possibilità di una recidiva, aumentando la possibilità di conservare gli sfinteri. Inoltre si riesce a visualizzare meglio il passaggio dei fasci nervosi, con l’obiettivo di ridurre il rischio di compromettere la funzione sessuale e la continenza urinaria e intestinale”.

La metodica riduce al minimo il trauma dell’intervento, con minor dolore post-operatorio, una più rapida ripresa dell’alimentazione e delle funzioni intestinali, riduzione dell’immunodepressione e delle infezioni della ferita chirurgica, permettendo così una degenza ospedaliera più breve.

“Va sottolineato – conclude Urso – che l’esecuzione di tale intervento, oltre a una certa complessità organizzativa, richiede una notevole esperienza di chirurgia del retto, di chirurgia laparoscopica e di chirurgia trans anale e stretta sinergia con oncologia medica e con radioterapia: caratteristiche queste che ben si sposano con l’ospedale di Mazara del Vallo, dove lo scorso anno sono stati eseguiti numerosi interventi di rimozione di tumori del colon retto per via laparoscopica”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Elezioni Europee, liste e candidati nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna: big, vip e acchiappavoti

C’è Ilaria Salis ma anche il generale Roberto Vannacci. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi torna in pista dopo le dimissioni…

19 ore ago
  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

20 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, effettuato il primo impianto verso la riforestazione della posidonia nello Stagnone

Marsala - Concluso l'intervento volto alla riforestazione della posidonia nello Stagnone di Marsala. È un…

21 ore ago
  • Salute

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: “E’ fortemente possibile”

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di…

21 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

23 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Messina Denaro: una pistola trovata nel covo del boss

Un revolver, "Smith & Wesson" calibro 38 special, è stato trovato in un vano segreto…

23 ore ago