Categories: Ambiente Amministrazione Dal comune

Marsala, raccolta rifiuti: firmato il nuovo contratto di gestione

Leggi l'articolo completo

Marsala – Sottoscritto a Palazzo Municipale il contratto che affida alla Energeticambiente la nuova gestione del servizio di raccolta rifiuti a Marsala. Presenti il sindaco Alberto Di Girolamo e l’assessore Agostino Licari (ha la delega all’Ambiente), il segretario generale Bernardo Triolo, il dirigente Francesco Patti e il presidente della società Energeticambiente Davide Bianchi (con lui, il responsabile area sud Giovanni Picone) hanno firmato il contratto che – per i prossimi sette anni – disciplinerà lo svolgimento del servizio di pulizia nel territorio comunale.

“Una giornata importante per la città, che giunge dopo una procedura lunga oltre un anno, afferma il sindaco Di Girolamo; ora è tempo di entrare a pieno regime con i cambiamenti migliorativi che abbiamo proposto e che mirano a rendere sempre più pulita Marsala, ridurre la TARI e incrementare la percentuale di raccolta differenziata che, in atto, ci fa rientrare tra le città siciliane più virtuose”.

Il riferimento è al nuovo Piano dei Rifiuti in cui, a partire dal prossimo dicembre, è prevista la “tariffazione puntuale” che – sottolinea il vicesindaco Licari – ”grazie alla informatizzazione del servizio quantificherà i rifiuti prodotti da ogni singola utenza, con positive ricadute sia in termini di risparmio per i cittadini che di controllo. Meno inquini, meno paghi sarà il nostro slogan”. In pratica, i contenitori assegnati alle famiglie saranno dotati di un chip che consentirà di seguire il ciclo dello smaltimento dei rifiuti. Oltre alla raccolta “porta a porta” per abitazioni e attività commerciali, con la cadenza prevista per ciascuna tipologia di rifiuto, l’Energeticambiente si occuperà anche dello spazzamento strade e del ritiro a domicilio degli ingombranti, nonché del prelievo degli oli nei centri di raccolta.

L’Energeticambiente si è aggiudicata la gara d’appalto bandita dalla SSR “Trapani Provincia Nord”, offrendo un ribasso dell’11,14% sull’importo a base asta di quasi 70 milioni di euro.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Tentato sequestro di persona, lesioni personali e porto abusivo di armi: in manette 26enne

Trapani - I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un soggetto…

3 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Villa Genna di Marsala, Elio Piazza: “L’erosione mette il pilastro del cancello a rischio di crollo”

Marsala - Segnalo lo stato di pericolo di crollo sulla SP 21 davanti l'ingresso della…

4 ore ago
  • Salute

Marsala, evento internazionale al “Paolo Borsellino” sulle più avanzate tecniche endoscopiche urologiche con interventi chirurgici in simultanea

Marsala - Migliorare le competenze nelle più avanzate tecniche endoscopiche in ambito urologico è uno…

5 ore ago
  • Religione

Mazara, da martedì 7 maggio i festeggiamenti in onore di Santa Gemma

Mazara del Vallo - Con il tema “O Gesù; Tu abiti su quell’anima che ti…

9 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, ritrovate ossa umane in un tratto del Lungomare Boeo: indaga la Polizia

Marsala - Rinvenute ossa umane a Marsala, nel tratto del Lungomare Boeo, nei pressi dell'area…

17 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

La GesanCom Marsala Volley in trasferta in Puglia alla ricerca del riscatto: sabato 4 maggio

Marsala - Ultima trasferta stagionale per la GesanCom Marsala Volley che sabato 4 Maggio in…

18 ore ago