Categories: Ambiente Attualità

Al via la distribuzione a Salemi dei nuovi kit di raccolta: da lunedì 22 ottobre

Leggi l'articolo completo

Parte la distribuzione dei nuovi contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti del Comune di Salemi, per la quale è stata distribuita in questi giorni a tutti i Salemitani una lettera con le informazioni necessarie.

Il nuovo kit per la raccolta è composto da cinque contenitori: contenitore blu per la raccolta di carta e cartone, giallo per imballi plastici e metalli, contenitore verde per la raccolta del vetro, marrone per i rifiuti umidi organici e contenitore grigio per il secco non riciclabile. La volumetria dei contenitori varierà in base alla tipologia di utenza.

Nel caso di abitazioni nelle quali, allo stesso civico, sono presenti da 1 a 4 unità abitative (definite utenze familiari singole), ciascuna utenza avrà una propria dotazione di contenitori di dimensioni ridotte. Le utenze dovranno ritirare il kit presso il punto ritiro allestito presso l’associazione Avis in Via Leonardo da Vinci, dal lunedì al sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.30 e dalle ore 16.00 alle ore 20.30. Per ritirare il kit sarà necessario presentarsi esibendo documento di identità e codice fiscale dell’utente. Qualora il ritiro venga effettuato da un delegato, questo dovrà essere munito di documento d’identità e delega scritta accompagnata da copia del documento d’identità e codice fiscale del delegante.

Nel caso di abitazioni nelle quali, allo stesso civico, sono presenti 5 o più unità abitative (definite utenze condominiali), la nuova dotazione sarà unica per l’intero stabile e sarà composta da contenitori di dimensioni adeguate al numero di famiglie presenti. In questo caso i nuovi contenitori verranno consegnati direttamente presso lo stabile da operatori incaricati Energetikambiente.

Per le utenze non domestiche la dotazione dei contenitori varierà in base alla tipologia di attività svolta e verrà consegnata direttamente presso l’attività.

I nuovi contenitori saranno abbinati all’utenza attraverso un codice alfanumerico e grazie ad un dispositivo elettronico sarà possibile, a regime, rilevare gli svuotamenti. Per questo dopo l’avvio del nuovo servizio i vecchi contenitori non dovranno più essere utilizzati.

Insieme ai nuovi contenitori i Salemitani riceveranno due pieghevoli informativi: il primo contenente un elenco di 345 rifiuti e materiali con indicazione del contenitore da utilizzare per il conferimento; il secondo conterrà le indicazioni per utilizzare i nuovi contenitori insieme al nuovo calendario di raccolta che decorrerà a partire da lunedì 3 dicembre [CS EG]

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

La mamma di Denise scopre due cimici in casa e pubblica le foto: “Funzionano, forse ce ne sono altre”

"Sapete cosa sono? Scrivetelo nei commenti, vediamo chi indovina". Così, sul proprio profilo Facebook, Piera…

12 ore ago
  • Cronaca Sicilia

Incidente sul lavoro a Palermo: sette operai coinvolti, cinque morti

Palermo - Cinque operai sono morti in un incidente sul lavoro avvenuto a Casteldaccia, nel Palermitano:…

13 ore ago
  • Iniziative

Marsala, “Moto Club Mario Messina” consegna defibrillatore all’Associazione Libera

Marsala - Vent’anni fa nasceva a Marsala il “Moto club Mario Messina". Oltre alla divulgazione…

14 ore ago
  • Scuola

Esplorando la Bretagna: avventure degli studenti Erasmus dell’IC Cavour Mazzini di Marsala a Guerlédan

Marsala - Nel cuore della pittoresca regione della Bretagna, accompagnati dalle prof.sse Rossella Lombardo e…

14 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Zeen-Star Cycling Lab, secondo Visconti al Trofeo Città di Vita

Marsala - Domenica 5 maggio si è svolto il Trofeo Città di Vita, una gara…

15 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

La Pallamano Marsala vince la “Final Four regionale under 17 maschile”

Marsala - «L’abbiamo cercata, l’abbiamo voluta, l’abbiamo conquistata! Ci siamo allenati tutto l’anno per raggiungere…

15 ore ago