Categories: Costume e Società Scuole

Scuola Amica Unicef: progetto “Non perdiamoci di vist@”

Leggi l'articolo completo

Per l’anno scolastico 2018/2019 il Comitato italiano per l’UNICEF Italia e quello di Trapani in collaborazione con il MIUR, nell’ambito del programma Scuola Amica dei bambini e dei ragazzi, invitano le Istituzioni scolastiche ad aderire al progetto “Non perdiamoci di vist@”. La proposta educativa, nella prospettiva globale offerta dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, è orientata allo sviluppo di abilità relazionali al fine di favorire l’inclusione delle diversità e delle abilità differenti, a promuovere la partecipazione attiva da parte degli alunni, anche nell’ambito delle attività di prevenzione delle diverse forme di esclusione, discriminazione, bullismo e cyberbullismo nonché all’analisi dei rischi derivanti da un utilizzo non consapevole delle nuove tecnologie e dei social.

Inoltre è in stretta correlazione con il documento ministeriale “Indicazioni Nazionali e Nuovi scenari” che vedono l’educazione alla cittadinanza attiva e responsabile trasversale a tutte le discipline del curricolo scolastico.

La responsabile provinciale Scuola Unicef Mimma Gaglio afferma “Lo scorso anno, in provincia di Trapani, diciotto Istituti, di ogni ordine e grado, hanno aderito al progetto scegliendo tra i temi proposti quelli in linea con i loro PTOF. Le attività educative afferenti alle varie aree tematiche sono state sviluppate anche, per i ragazzi della Secondaria di secondo grado, come percorso di Alternanza Scuola Lavoro, ed hanno visto i responsabili provinciali Unicef impegnati nella formazione o assolvere le funzioni di tutor esterni. Quest’anno il tema della promozione dell’educazione digitale attiva per un uso consapevole delle nuovi Social media fa da pungolo alle attività suggerite che vedono bambini e ragazzi protagonisti nella pratica dei diritti”.

Per aderire all’iniziativa le scuole interessate si possono iscrivere collegandosi al seguente indirizzo http://www.unicef.it/doc/5039/scuola-proposta-didattica-2018-2019.htm, cliccando il link in fondo alla stessa pagina e compilando l’apposito modulo online. Dopo questa operazione il materiale sarà a disposizione delle scuole che, alla fine, riceveranno un attestato e il logo da inserire sui diversi strumenti di comunicazione di cui fanno uso.

Nella foto: da sinistra la Responsabile provinciale Scuola Unicef Mimma Gaglio, la responsabile nazionale Scuola Unicef Manuela D’Alessandro e la responsabile volontari Unicef di Trapani Laura Morici.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

“Futura, donne per Lucio”, sabato 11 maggio al Teatro Impero di Marsala

Marsala - La nota cantautrice Lidia Schillaci e tutte le donne di “Futura”, il recital…

7 ore ago
  • Ambiente

Eliminati elettrodotti in Riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco

Sono stati eliminati i due elettrodotti, denominati "Birgi" e "Verderame", che attraversavano la parte Nord…

8 ore ago
  • Cronaca Provincia

Tentato sequestro di persona, lesioni personali e porto abusivo di armi: in manette 26enne

Trapani - I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un soggetto…

15 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Villa Genna di Marsala, Elio Piazza: “L’erosione mette il pilastro del cancello a rischio di crollo”

Marsala - Segnalo lo stato di pericolo di crollo sulla SP 21 davanti l'ingresso della…

16 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

80 atleti della Diavoli Rossi a Gela al Campionato Regionale CSAIN

80 atleti della Diavoli Rossi a Gela al Campionato Regionale CSAIN Dopo un brillante Campionato…

16 ore ago
  • Salute

Marsala, evento internazionale al “Paolo Borsellino” sulle più avanzate tecniche endoscopiche urologiche con interventi chirurgici in simultanea

Marsala - Migliorare le competenze nelle più avanzate tecniche endoscopiche in ambito urologico è uno…

17 ore ago