Categories: Politica regionale Salute

Il Nursind Trapani incontra l’assessorato regionale alla Salute

Leggi l'articolo completo

Precariato, mobilità del personale, finanziamento dell’ospedale di Alcamo. Sono alcuni dei temi trattai nell’incontro all’assessorato regionale alla Salute tra il Nursind, il sindacato delle professioni infermieristiche e i tecnici degli uffici. L’assessorato si è impegnato ad accelerare l’iter delle principali questioni su cui è concentrata l’attenzione della categoria.

Per il Nursind erano presenti il coordinatore regionale Francesco Frittitta e i dirigenti alcamesi Maria Marchese e Salvo Calamia. “Il Nursind – spiegano – si ritiene soddisfatto perché su molti argomenti c’è stata disponibilità da parte dell’assessorato per la loro risoluzione , come nel caso della mobilità, e altri in fase avanzata come il finanziamento per l’ospedale di Alcamo. Mentre su altri temi ritorneremo a confrontarci nel pieno spirito di collaborazione, su argomento come quello dell’infermiere di famiglia, delle partite iva e dei progetti. Su diversi passaggi che erano in itinere ed erano stati già trattati abbiamo chiesto e ottenuto una disponibilità ad accelerare per la loro conclusione. Saremo vigili e attenti come sempre”. Tra i temi trattati gli investimenti e la messa in sicurezza degli ospedali esistenti o di nuova costruzione come l’ospedale di Alcamo, in virtù della definitiva risposta del ministero della Salute. Poi spazio ai concorsi, alle stabilizzazione e alla mobilità del personale di comparto. E ancora, si è discusso del precariato e dell’utilizzo a volte improprio di rapporti di lavoro con Iva in diverse Aziende sanitarie. È stato inoltre illustrato il progetto “Insieme si può ” voluto dal Nursind per sensibilizzare l’opinione pubblica contro la violenza sul personale sanitario attraverso percorsi condivisi con Asp e Comuni.

Presenti in assessorato anche i sindacalisti della Gilda Unams (nella foto allegata assieme ai sindacalisti del Nursind).

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

L’Italia tra i non firmatari del testo Ue sui diritti Lgbtiq+: “Meloni schiaccia il Paese tra i piccoli staterelli omofobi”

Nella Giornata internazionale contro l'Omofobia, la Transfobia e la Bifobia, l'Italia si sveglia con il…

1 ora ago
  • Attualità

Passaporti, da luglio richiesta e rinnovo disponibili in tutti gli Uffici Postali

A partire dal mese di luglio il servizio di richiesta e rinnovo passaporti sarà disponibile…

2 ore ago
  • Cronaca Provincia

Crea un inceneritore di rifiuti in un ovile: arrestato 40enne – VIDEO

Polizia di Stato - Progetto “Squadra Mobile” - Contrasto al fenomeno dell’illecito stoccaggio e smaltimento…

3 ore ago
  • Scuola

Continuano i festeggiamenti per i “150+1” anni dell’Istituto Tecnico Agrario Abele Damiani

Marsala - Continuano gli appuntamenti dell’IIS “Abele Damiani” di Marsala per festeggiare i 150 anni…

4 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Festival “38° Parallelo” apre alla riflessione su grandi temi, tra migrazioni e confronto sul docufilm “Food for Profit”

«Sono tre le cose da fare per “governare le migrazioni”: aprire canali regolari di ingresso…

5 ore ago
  • Religione

Forania di Partanna e Castelvetrano: nominati i nuovi Vicari

FORANIA DI PARTANNA E CASTELVETRANO, NOMINATI I NUOVI VICARI  Il Vescovo monsignor Angelo Giurdanella ha…

6 ore ago