Categories: Attualità Salute

Avviso per i piani distrettuali “Dopo di Noi”: istanze entro il 20 novembre

Leggi l'articolo completo

Campobello di Mazara – L’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Castiglione rende noto che la Regione Sicilia ha assegnato le risorse del “Fondo per l’Assistenza delle Persone con Disabilità Grave Prive del Sostegno Familiare,” approvando gli indirizzi operativi per la definizione dei piani distrettuali previsti dalla Legge n.112 del 22/06/2016 cosiddetta “Dopo di noi”.

La Legge “Dopo di noi” è finalizzata a favorire il benessere, la piena inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità grave, quando queste rimangono prive dei genitori che li accudiscono o quando gli stessi non sono in grado di fornire loro il supporto necessario.

Le misure di intervento finanziabili sono quelle elencate all’art. 5 comma 4 del D.M. del 23/11/2016 e, in particolare, riguardano: percorsi programmati di accompagnamento per l’uscita dal nucleo familiare di origine; interventi di supporto alla domiciliarità in apposite soluzioni alloggiative; programmi di accrescimento della consapevolezza e per lo sviluppo delle competenze volte a favorire l’autonomia e una migliore gestione della vita quotidiana, anche attraverso tirocini per l’inclusione sociale; interventi di realizzazione di innovative soluzioni alloggiative mediante il possibile pagamento degli oneri di acquisto, di locazione, di ristrutturazione e di messa in opera degli impianti e delle attrezzature necessari per il funzionamento degli alloggi medesimi, anche sostenendo forme di mutuo-aiuto tra persone con disabilità e, in via residuale, anche interventi di permanenza temporanea in una soluzione abitativa extra-familiare.

Le famiglie di persone con disabilità interessate al progetto possono avanzare istanza, compilata secondo il modello pubblicato assieme al relativo avviso sul sito istituzionale del Comune di Campobello all’indirizzo www.comune.campobellodimazara.tp.it, presentandola a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Castelvetrano, capofila del Distretto Socio-Sanitario n. 54, entro martedì 20 Novembre 2018.

Il Distretto Socio-Sanitario n.54 , sulla base delle richieste che perverranno, elaborerà un Piano distrettuale che dovrà essere approvato e finanziato.

Oltre ad essere stato divulgato ai Comuni del Distretto, l’avviso in questione è stato diramato anche alle associazioni territoriali che operano a vantaggio dei disabili ai fini della massima divulgazione della notizia.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Alla finale nazionale di Calisthenics presenti anche i marsalesi Ventimiglia e Noè

Marsala - A pochi giorni della finale del Campionato Italiano Libertas di Calisthenics, in programma…

5 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “38° parallelo – tra libri e cantine”: dal 16 al 18 maggio

Marsala - Torna anche quest’anno l’appuntamento con “38° Parallelo - tra libri e cantine”, il…

7 ore ago
  • Forze dell'ordine

Comitato provinciale Ordine e Sicurezza: rendere omogenee le misure di contenimento della movida notturna

Trapani - Si è svolta ieri in Prefettura una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine…

9 ore ago
  • Dal comune

Marsala, prevenzione incendi boschivi: obbligo di tenere puliti i terreni a tutela di ambiente, igiene pubblica e sicurezza del territorio

Marsala - L'Amministrazione comunale di Marsala, nell'evidenziare la necessità di prenderci cura dell'ambiente, richiama l'attenzione…

11 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, ricettazione e indebito utilizzo di carte di pagamento: in manette un 29enne

Marsala - I Carabinieri della Compagnia di Marsala hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione…

11 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Marsala, in Consiglio Comunale approvati 7 debiti fuori bilancio: spazio anche alle comunicazioni

Marsala - La seduta di Consiglio comunale di ieri pomeriggio, coordinata dal vice presidente Eleonora…

11 ore ago