Categories: Ambiente Eventi

“Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” a Marsala: dal 17 al 25 novembre

Leggi l'articolo completo

Marsala – Per la sua decima edizione quest’anno torna La S.E.R.R. (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) nata con il programma LIFE+ della Commissione europea è una elaborata campagna di comunicazione ambientale volta a promuovere la realizzazione di azioni di sensibilizzazione sulla riduzione dei rifiuti nel corso di una sola settimana, che quest’anno si svolgerà dal 17 al 25 novembre.

Anche Marsala parteciperà alla SERR con due azioni che hanno l’obiettivo primario di sensibilizzare le istituzioni, i cittadini, i consumatori ad attuare buone pratiche per la riduzione dei rifiuti.

Quest’anno il focus tematico è rappresentato dai rifiuti pericolosi, intesi come scarti contenenti elementi dannosi (quali parti infiammabili, esplosive o tossiche) per la salute delle persone e per la salvaguardia dell’ambiente.

Proprio sul focus tematico è incentrata una delle due azioni, quella promossa dall’associazione EtiCOlogica, attiva da anni a Marsala sul fronte dell’educazione e della comunicazione ambientale, che come ogni anno partecipa a questa iniziativa. L’azione denominata “Dal cassetto al riciclo perfetto!” nasce dal fatto che in ogni casa ed in ogni cassetto possiamo trovare una pila esausta, una lampadina fulminata, un vecchio cellulare, un carica batterie, un mouse inutilizzato tutti rifiuti pericolosi che spesso non si sa come smaltire correttamente.

Proprio su questi oggetti l’associazione EtiCOlogica concentrerà la sua azione ed in accordo con alcuni Istituti Superiori, l’Associazione terrà degli incontri informativi sul tema principale della SERR di quest’anno, cioè i rifiuti pericolosi. Si illustreranno quali sono questi rifiuti come si può ridurre la loro produzione, dell’importanza del riutilizzo e del riuso di questi oggetti o di parti di essi, del loro corretto smaltimento, dell’obsolescenza che li caratterizza indotta dall’evoluzione tecnologica. Inoltre in collaborazione con l’Energetikambiente, l’impresa che si occupa del servizio di raccolta dei rifiuti nella città di Marsala, predisporrà dei contenitori per la raccolta dei piccoli RAEE (R4) negli istituti scolastici superiori partecipanti e coinvolgerà gli alunni al fine di conferire i suddetti rifiuti nei contenitori predisposti . Alla fine del mese di novembre i rifiuti raccolti in ogni Istituto verranno pesati e all’Istituto che avrà raccolto più RAEE l’associazione regalerà un corso di saponificazione naturale.

La seconda azione sarà promossa dal Comune di Marsala, in collaborazione con l’Associazione EtiCOlogica e l’Energetikambiente, che organizzerà il giorno 23 Novembre alle ore 17,30 presso il Monumento del Mille in via Colonnello Maltese a Marsala, un incontro divulgativo per la cittadinanza con l’obiettivo di informarla sul nuovo sistema di raccolta differenziata dei rifiuti che verrà avviato a breve nel comune di Marsala e allo stesso tempo promuovere l’adozione di comportamenti favorevoli alla Raccolta Differenziata Porta a Porta, affinché, nel quotidiano, la gente possa selezionare i propri rifiuti e conferirli nelle piattaforme deputate per il riciclo.

Un invito particolare sarà rivolto agli operatori del settore, alla grande distribuzione, agli istallatori che ogni giorno hanno a che fare con i RAEE e con tutti questi rifiuti pericolosi, dannosi per la salute degli esseri viventi e per l’ambiente. L’incontro ha lo scopo di fornire delle indicazioni corrette e precise su come e dove smaltire questa tipologia di rifiuti che spesso le persone non sanno dove conferire, abbandonando il più delle volte queste apparecchiature elettroniche nell’ambiente o nelle discariche creando un grave problema di inquinamento per suolo, acqua e aria e, naturalmente, per la salute umana.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

9 minuti ago
  • Amministrazione

Marsala, effettuato il primo impianto verso la riforestazione della posidonia nello Stagnone

Marsala - Concluso l'intervento volto alla riforestazione della posidonia nello Stagnone di Marsala. È un…

45 minuti ago
  • Salute

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: “E’ fortemente possibile”

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di…

1 ora ago
  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

3 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Messina Denaro: una pistola trovata nel covo del boss

Un revolver, "Smith & Wesson" calibro 38 special, è stato trovato in un vano segreto…

3 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, presentata la Final Four Regionale Under 17 maschile di Pallamano

Marsala - «Siamo contenti ed orgogliosi di poter ospitare, anche quest’anno, la final four under…

3 ore ago