Categories: Eventi

Istituto Alberghiero, lo scrittore e saggista Giuseppe Lupo presenta il suo libro: 28 e 29 novembre

Leggi l'articolo completo

L’Istituto Alberghiero “Florio” di Erice ospita il terzo autore della rassegna letteraria ormai istituzionalizzata con il doppio appuntamento pomeridiano in libreria. Il 28 e 29 novembre la scuola diretta dalla preside Pina Mandina, accoglierà Giuseppe Lupo, che presenterà il suo libro “Gli anni del nostro incanto” (Marsilio). Lupo, scrittore e saggista, già vincitore del premio Campiello con ‘L’ultima sposa di Palmira’, racconta la storia di una famiglia milanese, dai primi anni ’60, attraverso il boom economico e gli anni di piombo, fino alla vittoria della nazionale italiana ai mondiali di Spagna: una famiglia nell’Italia spensierata del miracolo economico, una nazione che si lascia cullare dalle canzoni di Sanremo, sogna viaggi in autostrada, si entusiasma con i lanci nello spazio dei satelliti americani e sovietici, e crede nel futuro, almeno fino a quando non soffia il vento della contestazione giovanile e all’orizzonte si addensano le prime ombre del terrorismo. Con un romanzo dalla scrittura poetica e struggente, forte nei sentimenti ed evocativo nello stile, Giuseppe Lupo racconta il periodo più esaltante e contraddittorio del secolo scorso – gli anni del boom e quelli di piombo – entrando nei sogni, nelle illusioni, nelle inquietudini, nei conflitti di due generazioni a confronto: quella dei padri venuti dalla povertà e quella dei figli nutriti con i biscotti Plasmon. Lupo incontrerà la cittadinanza il 28 novembre alle ore 18 alla Libreria Galli, in via Manzoni, e il 29 novembre alle ore 11, gli alunni dell’Alberghiero nell’aula magna della sede storica in via Barresi. Il libro non vuole essere un’operazione nostalgia: non intende mettere in scena un “come eravamo”, ma rievocare un segmento tra i più belli della storia d’Italia, un momento magico di innocenza, perduta il 12 dicembre 1969 con la strage di Piazza Fontana.

“Per i nostri studenti sarà un momento importante di conoscenza e approfondimento della storia del nostro paese che, per quanto possa apparire loro lontana, hanno il diritto, oltre che il dovere, di conoscere”, dice la dirigente scolastica, Pina Mandina.

Giuseppe Lupo è nato ad Atella, in Basilicata, e vive in Lombardia, dove insegna letteratura italiana contemporanea presso l’Università Cattolica di Milano e Brescia. È autore di numerosi saggi e collabora alle pagine culturali del «Sole 24 Ore» e di «Avvenire».

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

“Futura, donne per Lucio”, sabato 11 maggio al Teatro Impero di Marsala

Marsala - La nota cantautrice Lidia Schillaci e tutte le donne di “Futura”, il recital…

10 ore ago
  • Ambiente

Eliminati elettrodotti in Riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco

Sono stati eliminati i due elettrodotti, denominati "Birgi" e "Verderame", che attraversavano la parte Nord…

10 ore ago
  • Cronaca Provincia

Tentato sequestro di persona, lesioni personali e porto abusivo di armi: in manette 26enne

Trapani - I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un soggetto…

17 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Villa Genna di Marsala, Elio Piazza: “L’erosione mette il pilastro del cancello a rischio di crollo”

Marsala - Segnalo lo stato di pericolo di crollo sulla SP 21 davanti l'ingresso della…

18 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

80 atleti della Diavoli Rossi a Gela al Campionato Regionale CSAIN

80 atleti della Diavoli Rossi a Gela al Campionato Regionale CSAIN Dopo un brillante Campionato…

19 ore ago
  • Salute

Marsala, evento internazionale al “Paolo Borsellino” sulle più avanzate tecniche endoscopiche urologiche con interventi chirurgici in simultanea

Marsala - Migliorare le competenze nelle più avanzate tecniche endoscopiche in ambito urologico è uno…

19 ore ago