Categories: Lavoro Politica

Attivo unitario Cgil Cisl Uil Trapani “Legge di Bilancio 2019”

Leggi l'articolo completo

“La manovra del Governo nazionale non pensa allo sviluppo e al lavoro. A Trapani cresce la disoccupazione e se non si programmano nell’immediato interventi concreti che creino condizioni di lavoro e consentano la realizzazione di infrastrutture, la provincia non potrà uscire dalla crisi”.

Lo dichiarano i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil Trapani Filippo Cutrona, Leonardo La Piana ed Eugenio Tumbarello in occasione dell’attivo unitario sulle priorità dei sindacati confederali per la Legge di bilancio 2019, che si è svolto stamattina alla Camera di Commercio.

“Cgil, Cisl e Uil – spiegano i tre segretari – chiedono al Governo un progetto di sviluppo per il Mezzogiorno che parta dal lavoro, che abbia al suo interno le grandi opere e la messa in sicurezza dell’esistente, un piano di assunzioni straordinario nella Pubblica Amministrazione per stabilizzare i precari ma anche per creare occasioni di lavoro per tanti giovani e meno giovani disoccupati, l’immediato avvio dei cantieri per le opere già programmate, investimenti e un fisco più equo per incentivare le imprese”.

“La provincia di Trapani – proseguono – ha tassi di disoccupazione altissimi con punte preoccupanti per quella giovanile e femminile, non si intravede per queste persone alcuna idea di futuro e non potrà essere il tanto decantato reddito di cittadinanza a dare risposte, per noi resta un elemento di assistenza che non è quello che serve a realtà come quella siciliana e più nello specifico a quella trapanese”.

Ai lavori odierni hanno partecipato, tra gli altri, il segretario regionale Uil Sicilia Claudio Barone, il segretario regionale Cisl Sicilia Giorgio Tessitore, il segretario regionale Cgil Sicilia Saverio Piccione.

“E’ fondamentale – afferma Roberto Ghiselli – che il Governo nazionale avvii un confronto con i sindacati per rimediare al caos che si sta generando attorno ai temi del lavoro, delle pensioni e dello sviluppo del Paese. Solo attraverso un proficuo confronto si potranno valutare i diversi aspetti di una riforma che superi i problemi esistenti e l’attuabilità delle proposte inserite nella Legge di bilancio considerate le relative ricadute gli italiani”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

“Futura, donne per Lucio”, sabato 11 maggio al Teatro Impero di Marsala

Marsala - La nota cantautrice Lidia Schillaci e tutte le donne di “Futura”, il recital…

8 ore ago
  • Ambiente

Eliminati elettrodotti in Riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco

Sono stati eliminati i due elettrodotti, denominati "Birgi" e "Verderame", che attraversavano la parte Nord…

9 ore ago
  • Cronaca Provincia

Tentato sequestro di persona, lesioni personali e porto abusivo di armi: in manette 26enne

Trapani - I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un soggetto…

15 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Villa Genna di Marsala, Elio Piazza: “L’erosione mette il pilastro del cancello a rischio di crollo”

Marsala - Segnalo lo stato di pericolo di crollo sulla SP 21 davanti l'ingresso della…

16 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

80 atleti della Diavoli Rossi a Gela al Campionato Regionale CSAIN

80 atleti della Diavoli Rossi a Gela al Campionato Regionale CSAIN Dopo un brillante Campionato…

17 ore ago
  • Salute

Marsala, evento internazionale al “Paolo Borsellino” sulle più avanzate tecniche endoscopiche urologiche con interventi chirurgici in simultanea

Marsala - Migliorare le competenze nelle più avanzate tecniche endoscopiche in ambito urologico è uno…

17 ore ago