Categories: Manifestazioni Sport

Scacchi, 44 partecipanti a Marsala al Provinciale Rapid di Trapani

Leggi l'articolo completo

Marsala – Si è svolto domenica 2 dicembre a Marsala, presso il Monumento ai Mille, messo a disposizione dall’Amministrazione Comunale, il 6° Campionato Provinciale Rapid, svoltosi su 9 turni e cadenza di gioco di 12’+3″ per ogni giocatore. Il torneo era valido per le variazioni Elo Rapid FIDE e per il Grand Prix Sicilia 2018. Per l’occasione gli organizzatori dell’A.D. Scacchi Lilybetana, di concerto con il Delegato Provinciale FSI Giuseppe Cerami e con il Direttore di Gara Domenico Buffa, hanno deciso di applicare il sistema di punteggio che assegna 3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio e 0 punti per la sconfitta.

Sui 44 giocatori al via, provenienti da Marsala, Trapani, Partanna, Alcamo, Palermo e Bagheria a vincere il torneo a punteggio pieno è stato il Maestro FIDE palermitano Andrea Amato, che ha preceduto l’altro maestro palermitano Girolamo Valguarnera; a completare il podio il Candidato Maestro trapanese Renato Campo, che in qualità di primo della Provincia di Trapani si aggiudica il titolo di campione Provinciale Rapid, bissando il successo del 2016. Solo quarto il campione uscente il Candidato Maestro lilybetano Pietro Savalla. Premi di fascia vanno al bagherese Federico Montalbano (1° fascia D e 8° assoluto), al palermitano Adalberto Cino (1° Under 16 e 10° assoluto) e ai marsalesi Antonino Meo (1° fascia E e 9° assoluto), Giuseppe Cerami (1° over 50 e 13° assoluto), Federica Montalto (1^ femminile e 18^ assoluta), Vito Genovese (1° Under 14 e 6° assoluto), Giuseppe Salvato (1° Under 12 e 7° assoluto), Davide Montalto (1° Under 10 e 17° assoluto) e Gabriel Genovese (1° Under 8 e 37° assoluto).

Ottima l’organizzazione dell’A.D. Scacchi Lilybetana del neopresidente Enzo Colicchia e molto convincente la direzione arbitrale di Domenico Buffa, che si è distinto per l’estrema puntualità con cui ha dettato i tempi di svolgimento della manifestazione.

Alla premiazione è intervenuto il ViceSindaco di Marsala, Agostino Licari, che ha portato i saluti dell’Amministrazione Comunale, sempre vicina e disponibile nell’organizzazione di tali eventi, e ha speso parole di elogio per il movimento scacchistico locale.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Tentato sequestro di persona, lesioni personali e porto abusivo di armi: in manette 26enne

Trapani - I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un soggetto…

5 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Villa Genna di Marsala, Elio Piazza: “L’erosione mette il pilastro del cancello a rischio di crollo”

Marsala - Segnalo lo stato di pericolo di crollo sulla SP 21 davanti l'ingresso della…

6 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

80 atleti della Diavoli Rossi a Gela al Campionato Regionale CSAIN

80 atleti della Diavoli Rossi a Gela al Campionato Regionale CSAIN Dopo un brillante Campionato…

7 ore ago
  • Salute

Marsala, evento internazionale al “Paolo Borsellino” sulle più avanzate tecniche endoscopiche urologiche con interventi chirurgici in simultanea

Marsala - Migliorare le competenze nelle più avanzate tecniche endoscopiche in ambito urologico è uno…

7 ore ago
  • Religione

Mazara, da martedì 7 maggio i festeggiamenti in onore di Santa Gemma

Mazara del Vallo - Con il tema “O Gesù; Tu abiti su quell’anima che ti…

12 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, ritrovate ossa umane in un tratto del Lungomare Boeo: indaga la Polizia

Marsala - Rinvenute ossa umane a Marsala, nel tratto del Lungomare Boeo, nei pressi dell'area…

20 ore ago