Categories: Attualità Manifestazioni

Le elezioni per il rinnovo del direttivo della associazione “Actio”

Leggi l'articolo completo

Castellammare del Golfo – Sabato, 2 febbraio 2019, si sono tenute, nella suggestiva cornice del castello arabo-normanno di Castellammare del Golfo, le elezioni per il rinnovo del direttivo della associazione ACTIO.

Dopo la relazione di fine mandato del presidente uscente architetto Giuseppe Presti e il commosso ricordo dei compianti, ingegnere Antonio Marchese e architetto Vincenzo Camarda, soci fondatori dell’associazione di liberi professionisti di Castellammare del Golfo, si è proceduto alla elezione del direttivo. Nove i nomi scelti per le diverse categorie professionali rappresentate, gli architetti Anna Longo, Antonino Maniaci e Anna Monticciolo, gli ingegneri Leonardo Odisseo, Giuseppe Senia e Valeria Randazzo, il geometra Antonino Mione, l’agronomo Domenico Navarra e il geologo Giacomo Galante. Il nuovo direttivo, appena insediatosi, ha individuato in Giacomo Galante la figura di presidente e ha scelto Domenico Navarra come suo vice. Valeria Randazzo in qualità tesoriere e Anna Monticciolo come segretario le altre cariche elettive scelte.

Il nuovo direttivo rappresentato dal presidente Giacomo Galante si propone di individuare, a breve, obiettivi e strategie finalizzate alla risoluzione delle tante problematiche che gravitano intorno al mondo delle professioni tecniche.

Finalità ultima, infatti, è quella di promuovere lo sviluppo del territorio nel segno della sostenibilità ambientale, del rispetto della tipicità dei luoghi e dell’assetto idrogeologico. Nel corso della discussione è emersa anche la necessità di un continuo aggiornamento professionale con una formazione da realizzarsi di concerto con gli ordini professionali e i tecnici dei diversi enti deputati al controllo e valutazione delle pratiche edilizie.

Inoltre, da subito, alcuni problemi verranno affrontati nella sede del palazzo municipale con la presenza del sindaco Nicola Rizzo (giovedì 7 febbraio) a cui l’associazione illustrerà alcune proposte per addivenire alla soluzione di una corretta e opportuna valutazione degli impatti comulativi in tema di valutazioni ambientali e per le procedure tecnico amministrative operate tramite SUAP inerenti l’autorizzazione sismica.

In ultimo, il nuovo presidente Giacomo Galante, oltre a confidare nella fattiva collaborazione di tutti i soci, apre la campagna tesseramenti per l’anno 2019 con l’auspicio che altri liberi professionisti che operano a Castellammare del Golfo possano condividere il percorso già tracciato da ACTIO aderendo al progetto di unità delle diverse categorie di professioni tecniche. Solo, infatti, aggiunge il neo presidente, mettendo a sistema in una forma associativa dinamica e presente nel territorio le diverse competenze e sensibilità sarà possibile promuovere un modo nuovo di intendere la progettazione e pianificazione.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

“Futura, donne per Lucio”, sabato 11 maggio al Teatro Impero di Marsala

Marsala - La nota cantautrice Lidia Schillaci e tutte le donne di “Futura”, il recital…

41 minuti ago
  • Ambiente

Eliminati elettrodotti in Riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco

Sono stati eliminati i due elettrodotti, denominati "Birgi" e "Verderame", che attraversavano la parte Nord…

2 ore ago
  • Cronaca Provincia

Tentato sequestro di persona, lesioni personali e porto abusivo di armi: in manette 26enne

Trapani - I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un soggetto…

8 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Villa Genna di Marsala, Elio Piazza: “L’erosione mette il pilastro del cancello a rischio di crollo”

Marsala - Segnalo lo stato di pericolo di crollo sulla SP 21 davanti l'ingresso della…

9 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

80 atleti della Diavoli Rossi a Gela al Campionato Regionale CSAIN

80 atleti della Diavoli Rossi a Gela al Campionato Regionale CSAIN Dopo un brillante Campionato…

10 ore ago
  • Salute

Marsala, evento internazionale al “Paolo Borsellino” sulle più avanzate tecniche endoscopiche urologiche con interventi chirurgici in simultanea

Marsala - Migliorare le competenze nelle più avanzate tecniche endoscopiche in ambito urologico è uno…

10 ore ago