Categories: Ci Scrivono Salute

Don Francesco Fiorino sulla elaborazione del nuovo Piano di Zona dei servizi sociali

Leggi l'articolo completo

La nota di don Francesco Fiorino sulla elaborazione del nuovo Piano di Zona dei servizi sociali del Distretto socio-sanitario n. 52 Marsala-Petrosino

Marsala, 28/02/2019 – Nelle prossime ore partirà nella nostra città l’elaborazione del nuovo Piano di Zona biennale dei servizi sociali del Distretto socio-sanitario n. 52 Marsala-Petrosino. Il Piano di Zona è lo strumento di pianificazione territoriale per lo sviluppo di una politica locale di servizi ed interventi sociali, relativa all’insieme dei Comuni consorziati del Distretto.

Dal bilancio economico del Piano di Zona “passano” la quasi totalità dei soldi pubblici per i servizi ed i progetti a favore delle persone più “fragili” e quelle più povere economicamente. Nel nostro caso più di seicentomila euro (da quel che conosciamo).

Desidero esprimere, a tal proposito, qualche legittima e motivata preoccupazione. Mi sono subito attivato, in queste ultime ore, di interpellare personalmente, tramite telefono o direttamente, diversi “soggetti” interessati alle diverse fasi operative del Piano di Zona (politici, funzionari pubblici, consiglieri comunali, rappresentanti di enti che operano in campo sociale, giornalisti, cittadini marsalesi…) per manifestare le seguenti considerazioni:

1) Perché così poco tempo – da quanto ho appreso da funzionari comunali – per “elaborare” un importantissimo “strumento” di partecipazione e di seria progettazione di politica sociale e di individuazione dei bisogni socio-sanitari prioritari del territorio di Marsala e Petrosino?

2) Perché non fare una comunicazione più ampia e dettagliata? I più poveri e “deboli” delle nostre città non meritano una analisi appropriata e un adeguato coinvolgimento della cittadinanza e degli enti che già operano nelle diverse aree socio-sanitarie (minori, disabili, anziani, immigrati, famiglie e giovani, contrasto alla povertà, dipende patologiche)?

3) Perché dare inviti a partecipare a degli incontri “propedeutici” all’elaborazione del Piano di Zona solo poche ore prima o solo due giorni prima? Perché organizzare la prima Conferenza distrettuale (venerdì 1 marzo p.v., aperta a tutti) per la presentazione del percorso di programmazione del Piano di Zona alle ore 12.00? Non sarebbe più opportuno – per favorire concretamente la partecipazione – di svolgerlo nel pomeriggio?

Invito caldamente tutti i cittadini di Marsala e Petrosino ad essere “attenti” e propositivi nel partecipare all’elaborazione del Piano di Zona. Da parte mia farò tutto il possibile, nella legalità e nel rispetto di tutti i partner istituzionali e sociali, affinché le persone “bisognose” di cura e di protezione/assistenza delle nostre città abbiano dei servizi sociali adeguati e non progetti che creino solamente qualche “posto di lavoro” in più.

Continuerò ad aggiornarvi!

Don Francesco Fiorino

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Marsala, Final Four regionale: saranno la Pallamano Marsala e Il Giovinetto Petrosino a contendersi il titolo

Marsala - Pomeriggio di sport, aggregazione e divertimento al Pala San Carlo di Marsala che…

1 giorno ago
  • IN PRIMO PIANO

GesanCom Marsala Volley sconfitta in Puglia a Castellana Grotte

E’ stata un’altra sconfitta, la trasferta pugliese contro la Zero5 Castellana Grotte, per le ragazze…

1 giorno ago
  • Ambiente

Beach Litter, Legambiente Marsala-Petrosino e studenti dello Scientifico puliscono spiaggia a Birgi

Marsala - Anche quest'anno si è svolta a livello nazionale l'indagine di Legambiente per monitorare…

2 giorni ago
  • IN PRIMO PIANO

Si separano le strade tra il Marsala Futsal e Mister Giacalone

Marsala - Si separano le strade tra il Marsala Futsal e il Mister Vincenzo Giacalone.…

2 giorni ago
  • Cronaca Provincia

Bruciata un’autovettura: denunciati tre uomini di 32, 37 e 17 anni – VIDEO

Alcamo - I Carabinieri della Compagnia di Alcamo hanno denunciato tre partinicesi di 32, 37…

2 giorni ago
  • Cultura

A Marsala la mostra di Monica Vinci: domenica 5 maggio

Marsala - Domenica 5 maggio, alle ore 18.00 per "albarìarte", la rassegna curata da Enzo…

2 giorni ago