Categories: Politica Turismo

Aeroporto di Birgi: nuova procedura per affidare i servizi di promozione turistica non assegnati

Leggi l'articolo completo

Marsala – Conclusa la gara con la quale sono stati aggiudicati i tre lotti di servizi di promozione turistica collegati con l’aeroporto “V. Florio” (Lazio e Lombardia alla Compagnia ALITALIA; Piemonte alla BLUE AIR), diversi incontri si sono tenuti tra l’Assessorato regionale al Turismo, l’Airgest e i Comuni interessati per decidere la via più spedita per giungere all’assegnazione dei rimanenti 22 lotti. La procedura scelta è stata quella negoziata, con “manifestazione di interesse” pubblicata anche sulla Gazzetta ufficiale europea.

Fase, questa, che il Comune di Marsala – Ente capofila tra quelli firmatari dell’Accordo di collaborazione per lo sviluppo della vicina Aerostazione “V. Florio” – ha formalizzato con un atto del dirigente Giuseppe Fazio (settore Attività Produttive), finalizzato a ricercare operatori economici cui affidare servizi di promozione turistica. Si tratta di progetti di marketing volti a favorire l’incremento di visitatori nell’ambito territoriale che gravita attorno allo scalo aeroportuale provinciale e che vede assieme Marsala, Alcamo, Buseto Palizzolo, Calatafimi Segesta, Campobello, Custonaci, Castellammare, Favignana, Paceco, Salemi e Valderice.

“Un percorso individuato da tutti i partner, afferma il sindaco Alberto Di Girolamo, con l’obiettivo di fare presto. E ciò, assumendoci responsabilità ed oneri per la crescita del territorio, puntando sul turismo grazie alle bellezze paesaggistiche e culturali che attirano i visitatori”. Trascorso il termine per la presentazione della documentazione (5 aprile), competerà poi alla Centrale Unica di Committenza che fa capo a Comiso provvedere all’aggiudicazione dei lotti.

Quelli non ancora assegnati comprendono Regioni italiane (Sardegna, Umbria, Marche, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Veneto e Friuli Venezia-Giulia) e Paesi esteri (Francia, Polonia, Belgio, Germania, Malta, Olanda, Slovacchia, Spagna, Repubblica Ceca, Regno Unito e Scandinavia). Complessivamente, il progetto di marketing territoriale rappresenta un investimento di quasi 14 milioni di euro, con risorse messe a disposizione dall’Assessorato regionale al Turismo.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, arrestata spacciatrice 44enne in pieno centro cittadino

Marsala - Continua incessante l'attività di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della…

2 ore ago
  • Cultura

Marsala, folla all’Open Day del Fossato Punico

Marsala - Centinaia di persone, stamane, a Marsala, hanno risposto all'appello del Parco archeologico di…

2 ore ago
  • Iniziative

Marsala, per la prima volta accoglienza ad una comunità femminile di minori stranieri non accompagnati

Marsala - Un incontro partecipato per un obiettivo condiviso. È questo il senso del progetto…

2 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Volley nell’ultima di campionato batte la Teams Catania

Marsala - Cala il sipario sul Campionato serie B1 di Volley femminile per la GesanCom…

4 ore ago
  • Ambiente

Petrosino Green: al via l’installazione di colonnine elettriche per la ricarica dei veicoli

Petrosino - Sono state avviate le procedure per l'installazione di colonnine di ricarica per veicoli…

9 ore ago
  • Cronaca Provincia

Operaio di 33 anni precipita da 30 metri e muore, stava lavorando in una pala eolica nel territorio di Salemi

Salemi - Un operaio - Carpinelli Giovanni di 33 anni originario di Benevento - che…

1 giorno ago