Categories: Cronaca Politica

Aereo precipita in Etiopia, tutti morti: tra i passeggeri l’assessore regionale Sabastiano Tusa

Leggi l'articolo completo

C’è anche l’assessore ai Beni culturali della Regione Sebastiano Tusa, 67enne palermitano, nella lista dei passeggeri dell’aereo che stamattina è precipitato in Etiopia. Non c’è nessun sopravvissuto tra le 157 persone a bordo del velivolo della Ethiopian Airlines caduto mentre era in volo tra Addis Abeba e la capitale del Kenya, Nairobi. Schianto avvenuto sei minuti dopo il decollo. Lo ha reso noto la televisione di Stato dell’Etiopia, citando la compagnia aerea che ha informato anche che a bordo vi erano passeggeri di 33 nazionalità diverse, di cui otto italiani.

Nella lista dei passeggeri c’è anche l’assessore ai Beni culturali della Regione Sicilia Sebastiano Tusa, archeologo di fama internazionale. Sebastiano Tusa – figlio del noto archeologo Vincenzo – è nato a Palermo nel 1952. E’ stato docente alla facoltà dei Beni culturali dell’università palermitana e dirigente della Sovrintendenza del mare. Ad auspicare la nomina di Sebastiano Tusa è stato anche l’assessore regionale uscente Vittorio Sgarbi. Tra i suoi incarichi quello di professore di Paletnologia presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli e quello di docente a contratto alla Scuola di Lettere e Beni culturali dell’università degli studi di Bologna. E’ stato anche docente a contratto (2015-2016) presso l’Università Philipps di Morburgo (Germania).

Tusa era diretto in Kenia per un progetto dell’Unesco dove era già stato a Natale scorso insieme alla moglie, Valeria Li Vigni, direttrice del museo d’arte contemporanea di Palazzo Riso a Palermo e di Palazzo d’Aumale a Terrasini. Il Presidente della Regione Nello Musumeci è in contatto con l’unità di crisi del ministero degli Esteri da questa mattina. A breve il Governatore dovrebbe rilasciare una dichiarazione sull’accaduto.

“Siamo rattristati dalla notizia di un aereo passeggeri Ethiopian Airlines che si è schiantato 6 minuti dopo il decollo sulla rotta verso il Kenya. Le mie preghiere vanno alle famiglie e alle persone legate a quanti erano a bordo”, ha scritto su Twitter Uhuru Kenyatta, presidente del Kenya, commentando la tragedia.

Nello Musumeci, Presidente Regione Siciliana: “Sono distrutto. E’ una tragedia terribile, alla quale non riesco ancora a credere: rimango ammutolito. Perdo un amico, un lavoratore instancabile, un assessore di grande capacità ed equilibrio, che stava andando in Kenya per lavoro. Un uomo onesto e perbene, che amava la Sicilia come pochi. Un indimenticabile protagonista delle migliori politiche culturali dell’Isola”.


 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Provincia

Tentato sequestro di persona, lesioni personali e porto abusivo di armi: in manette 26enne

Trapani - I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un soggetto…

2 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Villa Genna di Marsala, Elio Piazza: “L’erosione mette il pilastro del cancello a rischio di crollo”

Marsala - Segnalo lo stato di pericolo di crollo sulla SP 21 davanti l'ingresso della…

3 ore ago
  • Salute

Marsala, evento internazionale al “Paolo Borsellino” sulle più avanzate tecniche endoscopiche urologiche con interventi chirurgici in simultanea

Marsala - Migliorare le competenze nelle più avanzate tecniche endoscopiche in ambito urologico è uno…

4 ore ago
  • Religione

Mazara, da martedì 7 maggio i festeggiamenti in onore di Santa Gemma

Mazara del Vallo - Con il tema “O Gesù; Tu abiti su quell’anima che ti…

8 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, ritrovate ossa umane in un tratto del Lungomare Boeo: indaga la Polizia

Marsala - Rinvenute ossa umane a Marsala, nel tratto del Lungomare Boeo, nei pressi dell'area…

16 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

La GesanCom Marsala Volley in trasferta in Puglia alla ricerca del riscatto: sabato 4 maggio

Marsala - Ultima trasferta stagionale per la GesanCom Marsala Volley che sabato 4 Maggio in…

17 ore ago