Categories: Amministrazione Eventi

Marsala, “Non cadere nella trappola”: martedì 2 aprile seminario nel complesso “San Pietro”

Leggi l'articolo completo

Marsala – Secondo seminario organizzato nell’ambito del progetto “Non Cadere nella Trappola”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e di cui è partner il Comune di Marsala, con capofila il Consorzio Solidalia. Sul tema “Itinerari per la prevenzione delle dipendenze”, domani – Martedì 2 Aprile, nel Complesso San Pietro (ore 10) – si confronteranno giovani ed educatori, con diversi interventi. Un focus puntato sulle azioni di prevenzione primaria contro le tossicodipendenze, sull’uso responsabile del web e social network in particolare.

“Tenuto conto dell’attualità dell’argomento trattato – afferma l’assessore alle Politiche sociali Clara Ruggieri – abbiamo invitato gli Istituti Superiori ad essere presenti all’incontro con proprie rappresentanze di studenti. Mi auguro che sia ampia anche la partecipazione della cittadinanza”.

Il seminario – dopo i saluti istituzionali del sindaco Alberto di Girolamo e dell’assessore Clara Ruggieri – vede in programma gli interventi di Maria De Vita (psicoterapeuta e presidente del Consorzio Solidalia), Guido Faillace (dirigente medico UOC Dipendenze patologiche Ser.T. Asp di Trapani), Vincenzo Trapani (dirigente medico responsabile del Ser.T di Alcamo), un Assistente sociale (in rappresentanza della Prefettura di Trapani), Michele Schifano (U.O.C, Servizio di Psicologia, Asp di Trapani), Francesco Lucido (UO Osservatorio infanzia e adolescenza), Salvatore Incalcaterra (responsabile Centro di solidarietà “Faro”), Leonardo Sammartano (Saman Marsala “Gruppo Anteo”) e Anna Laura Casano (Media Educator e Presidente dell’Associazione Amunì).

I lavori saranno moderati da Ivana Simonetta e Nicola Pollina, rispettivamente psicoterapeuta e psicologo del progetto “Non Cadere nella Trappola”.

Questo, oltre al Comune di Marsala e al Consorzio Solidalia, vede tra i partner la Prefettura di Trapani, l’Unione dei Comuni Elimo Ericini, il Comune di Campobello di Mazara, l’ASP Trapani, l’Associazione MediAzione e Associazione Amunì Step by Step.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Elezioni Europee, liste e candidati nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna: big, vip e acchiappavoti

C’è Ilaria Salis ma anche il generale Roberto Vannacci. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi torna in pista dopo le dimissioni…

5 ore ago
  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

6 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, effettuato il primo impianto verso la riforestazione della posidonia nello Stagnone

Marsala - Concluso l'intervento volto alla riforestazione della posidonia nello Stagnone di Marsala. È un…

7 ore ago
  • Salute

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: “E’ fortemente possibile”

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di…

7 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

9 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Messina Denaro: una pistola trovata nel covo del boss

Un revolver, "Smith & Wesson" calibro 38 special, è stato trovato in un vano segreto…

9 ore ago