Categories: Uncategorized

Petrosino, Tari 2019: via libera alla riduzione delle bollette sui rifiuti

Leggi l'articolo completo

Petrosino – Il Consiglio comunale di Petrosino ha approvato la Tari per il 2019. Il via libera è arrivato, venerdì sera, nel corso della seduta di Consiglio comunale presieduta dal Presidente Davide Laudicina. L’atto deliberativo è stato votato favorevolmente all’unanimità. “Non ci sarà nessun aumento, per la tassa sui rifiuti ci sarà una riduzione e saranno previsti dei premi per chi differenzierà meglio”, commenta il Sindaco Gaspare Giacalone. “Sono molto contento”, aggiunge il primo cittadino, “per questo straordinario risultato perché è rarissimo che succeda tale unanimità quando si tratta di tasse e tributi comunali. Grande senso di responsabilità da parte di tutti i consiglieri comunali”.

Per l’anno in corso la tariffa diminuirà rispetto al 2018, grazie al nuovo Piano economico-finanziario (Pef) approvato dalla Giunta comunale. “Un risultato che abbiamo ottenuto attraverso il nuovo sistema di raccolta dei rifiuti avviato lo scorso luglio, l’incremento della differenziata e alla preziosa collaborazione dei cittadini. Nonostante l’aumento dei costi per il conferimento dei rifiuti in discarica siamo riusciti a far diminuire il costo del servizio”, evidenzia l’Assessore all’Ecologia e all’Ambiente, Roberto Angileri. Per il 2019, dunque, la Tari diminuirà. Inoltre, è prevista una riduzione sostanziale della tariffa per alcune categorie di utenze non domestiche (fruttivendoli, pescherie e bar).

Le novità: “Il 2019 sarà l’anno del compostaggio e delle premialità per i cittadini virtuosi”, sottolinea l’Assessore Angileri. “A febbraio abbiamo iniziato la rilevazione puntuale dei rifiuti, ciò ci permetterà di conoscere i dati dei conferimenti per singole utenze e ci consentirà di premiare le famiglie che differenziano correttamente”. Non solo. L’Amministrazione Giacalone punta alla promozione del compostaggio domestico, di comunità e nelle scuole, al fine di ridurre la frazione di rifiuto organico e, di conseguenza, la spesa per lo smaltimento di tale frazione di rifiuto. In tale direzione, a breve verrà avviato all’istituto comprensivo Gesualdo Nosengo il progetto sperimentale intitolato “A scuola di compostaggio”, con l’installazione di una compostiera di comunità presso i locali della mensa scolastica.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Tre su cinque marsalesi in gara alla finale nazionale di Calisthneics

Nella tappa siciliana del Calicontest, il campionato italiano Libertas di Calisthenics, svolta a Messina domenica…

17 ore ago
  • Attualità

Morto Clemente Ventrone, l’uomo dai capelli ricci bianchi: è stato vice rais della Tonnara

Martedì i funerali di Clemente Ventrone, il sindaco annuncia la proclamazione del lutto cittadino Il…

20 ore ago
  • Iniziative

Marsala, “Scriviamo una lettera aperta ai candidati al Parlamento Europeo”: sabato 4 maggio

Marsala - Si terrà a Marsala, il prossimo sabato 4 maggio, dalle ore 17 alle…

20 ore ago
  • Cronaca Sicilia

“Ti stacco la testa”, mafioso minaccia la moglie: arrestato

Per anni ha sopportato vessazioni, botte, insulti, soprusi poi non ha retto e ha denunciato…

20 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Volley perde contro Fasano e abbandona i sogni Play Off

Marsala - Un’altra giornata da dimenticare per la GesanCom Marsala Volley che dal Palazzetto dello…

24 ore ago
  • Notizie dal comune

Nuova centenaria a Marsala: è nonna Lorenza Denaro

Marsala - Festeggiamenti ieri a Marsala, in via XIX Luglio, per la neo centenaria Lorenza…

2 giorni ago