Categories: Cronaca Scuole

Bambini del 5° Circolo Didattico “Strasatti Nuovo” feriti durante il Cioccofest

Leggi l'articolo completo

Partanna – Pericolo scampato! Non hanno riportato gravi problemi di salute i sette bambini che il 30 marzo, durante una delle giornate del Cioccofest sono stati feriti dalla caduta accidentale di un corpo illuminante del palco in Piazza Falcone e Borsellino.

I bambini della quarta e quinta della scuola elementare del 5° Circolo Didattico “Strasatti Nuovo”, si trovavano in città per assistere a questa rinomata manifestazione quando durante, una pausa pranzo, alcuni di loro sono saliti sul palco per giocare e divertirsi emulando una esibizione di ballo.

Improvvisamente parte dell’impianto illuminazione di proscenio è caduta sui bambini. Un incidente che poteva avere un epilogo molto più grave come riporta anche uno dei genitori, decisamente preoccupato per la salute del figlio e dei compagnetti. L’uomo, a seguito della chiamata della moglie, che si trovava nella città belicina, si è precipitato da Strasatti a Partanna per verificare lo stato di salute dei bambini, trovando uno scenario alquanto allarmante.

Tra la calca di gente, oltre ai Carabinieri, erano presenti alcune ambulanze accorse per assistere e medicare i piccoli studenti che hanno riportato traumi, escoriazioni e ferite di vario genere.

A distanza di una settimana, il quadro clinico non sembra destare preoccupazioni ma fin da subito numerose sono stati gli interrogativi posti dai genitori alla nostra redazione: “Come mai il palco era accessibile se non esso non rispondeva ai criteri di sicurezza? Come mai non c’erano dei vigilanti alla sicurezza o delle barriere ostative che vietassero ai bambini di accedere? Il Comune ha adottato i giusti accorgimenti per l’allestimento del palco? Il Sindaco è a conoscenza di quanto accaduto e sa che è responsabile dell’incolumità pubblica?

Tanti gli interrogativi. Sulla questione è stato interpellato il sindaco Nicola Catania che afferma: “Sono profondamente rammaricato per quanto accaduto. Un episodio spiacevole e grave che non mi ha lasciato indifferente. Ho immediatamente contattato chi era sul posto e i carabinieri per accertarmi delle condizioni di salute dei bambini, salvo poi andare in piazza. Così è avvenuto anche nelle ore e nei giorni seguenti quando ho contattato personalmente alcuni genitori, diversi insegnanti e la stessa dirigente. Saranno gli inquirenti a valutare le responsabilità, che sono condivise tra gli organizzatori dell’evento, ivi compreso chi si era occupato di allestire l’impianto di illuminazione, e chi da l’una e dall’altra parte doveva vigilare affinché i bambini non accedessero al palco”. [Fonte Partannalive.it – by Agostina Marchese]

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

“Futura, donne per Lucio”, sabato 11 maggio al Teatro Impero di Marsala

Marsala - La nota cantautrice Lidia Schillaci e tutte le donne di “Futura”, il recital…

8 ore ago
  • Ambiente

Eliminati elettrodotti in Riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco

Sono stati eliminati i due elettrodotti, denominati "Birgi" e "Verderame", che attraversavano la parte Nord…

9 ore ago
  • Cronaca Provincia

Tentato sequestro di persona, lesioni personali e porto abusivo di armi: in manette 26enne

Trapani - I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un soggetto…

15 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Villa Genna di Marsala, Elio Piazza: “L’erosione mette il pilastro del cancello a rischio di crollo”

Marsala - Segnalo lo stato di pericolo di crollo sulla SP 21 davanti l'ingresso della…

16 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

80 atleti della Diavoli Rossi a Gela al Campionato Regionale CSAIN

80 atleti della Diavoli Rossi a Gela al Campionato Regionale CSAIN Dopo un brillante Campionato…

17 ore ago
  • Salute

Marsala, evento internazionale al “Paolo Borsellino” sulle più avanzate tecniche endoscopiche urologiche con interventi chirurgici in simultanea

Marsala - Migliorare le competenze nelle più avanzate tecniche endoscopiche in ambito urologico è uno…

17 ore ago