Categories: Ambiente Politica

“Concessioni demaniali, le Isole Egadi sono nuovamente al centro dell’attenzione”

Leggi l'articolo completo

Apprendiamo con grande rammarico che le Isole Egadi sono nuovamente al centro dell’attenzione per delle richieste di concessioni demaniali, questa volta tocca all’Isola di Levanzo ove siamo venuti a conoscenza di una richiesta presentata al Dipartimento dell’Ambiente dell’Assessorato regionale per la concessione di oltre 3.000.00 mq di specchio acqueo, che prevede l’istallazione di pontili galleggianti, campi boe e la collocazione di due strutture da adibire a una specie di stabilimento balneare in pieno ambito portuale.” Lo scrive in una nota il Coordinatore provinciale della Federazione dei Verdi di Trapani, Pietro Giangrasso.

“La questione delle concessioni demaniali – continua l’esponente – è una battaglia che i Verdi seguono da anni, grazie anche al lavoro svolto dal nostro Coordinatore nazionale Angelo Bonelli.

Dopo l’approvazione varata con il maxi emendamento dal governo giallo-nero che proroga di fatto la direttiva Bolkestein di 15 anni, ha anche permesso così il via libera anche a nuove richieste di concessione in luoghi che dovrebbero essere preservati è valorizzati, come nel caso dell’Isola di Levanzo.

Proprio questa mattina – conclude Giangrasso – abbiamo presentato una richiesta di accesso agli atti agli organi preposti per richiedere l’incartamento delle concessioni demaniali sul territorio delle Isole Egadi, nei prossimi giorni invece, presenteremo opposizione contro questa richiesta di concessione al fine di tutelare la bellezza naturalistica del porto di Levanzo”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

2 giorni ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

2 giorni ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

2 giorni ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

2 giorni ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

2 giorni ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

2 giorni ago