Categories: Ambiente Eventi Scuole

Promozione della cultura velica e della salvaguardia dell’ambiente marino: Open Day con le scuole

Leggi l'articolo completo

Continuano le attività organizzate dall’Associazione ASD C. Contro Corrente, promosse dal consorzio FLAG “Golfi di Castellammare e Carini”, finalizzate alla creazione di una rete di attività per la valorizzazione ecoturistica dell’ambiente marino e costiero.

Il progetto, entrato nella sua seconda fase, vede il coinvolgimento di alcune scuole (l’Istituto Comprensivo “Francesco Riso” di Isola delle Femmine, l’Istituto Autonomo Comprensivo “G. Pitrè- A. Manzoni” di Castellammare del Golfo, e l’Istituto Comprensivo “Rettore F. Evola” di Balestrate ) e circoli velici presenti sul territorio del FLAG (Lega Navale di Castellammare del Golfo, Asd Centro velico Balestrate, Asd Isola del Vento-Isola delle Femmine, Circolo Velico Sferracavallo) con i quali stipulati dei protocolli d’Intesa per la realizzazione di alcune attività pratiche, quali: formazione vela e regate. Pertanto sono stati programmati degli Open Day nei quali prevista pratica di formazione in mare, grazie ad esperti di vela, per i piccoli studenti.

Il primo appuntamento organizzato dalla ASD C. Contro Corrente, il cui presidente è la marsalese Luisa Tumbarello, si è svolto a Isola delle Femmine, nella mattinata di sabato 13 aprile, con l’Open Day realizzato in collaborazione con la Asd Isola del Vento e che ha visto la partecipazione degli studenti dell’Istituto Comprensivo “Francesco Riso” che hanno effettuato delle prove in mare; alla manifestazione presente anche il sindaco di Isola delle Femmine, Stefano Bologna. I ragazzi hanno ricevuto un attestato e dei gadget; al Circolo velico sono stati invece donati dall’organizzazione vele e giubbottini di salvataggio per meglio affrontare la scuola vela estiva.

Successivamente agli Open Day, il progetto prevede l’organizzazione di convegni dedicati al mondo della vela e alle altre attività di turismo sostenibile importanti per la sensibilizzazione sui temi relativi alla salvaguardia dell’ambiente marino ma anche per lo sviluppo socio-economico del territorio; di una regata FIV optimist denominata “Coppa del Golfo” ed organizzata in collaborazione con il Circolo Velico Balestrate; e tante altre attività formative ed esperienziali a Castellammare del Golfo e Sferracavallo.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Elezioni Europee, liste e candidati nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna: big, vip e acchiappavoti

C’è Ilaria Salis ma anche il generale Roberto Vannacci. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi torna in pista dopo le dimissioni…

20 ore ago
  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

21 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, effettuato il primo impianto verso la riforestazione della posidonia nello Stagnone

Marsala - Concluso l'intervento volto alla riforestazione della posidonia nello Stagnone di Marsala. È un…

21 ore ago
  • Salute

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: “E’ fortemente possibile”

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di…

22 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

23 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Messina Denaro: una pistola trovata nel covo del boss

Un revolver, "Smith & Wesson" calibro 38 special, è stato trovato in un vano segreto…

23 ore ago