Categories: Attualità Salute

Rischi e pericoli della guida in stato di ubriachezza: l’Asp organizza incontri con gli studenti

Leggi l'articolo completo

I pericoli e i rischi della guida in stato di ubriachezza con particolare riferimento all’abuso e alla dipendenza da sostanze alcoliche, sono alcuni degli argomenti al centro dell’incontro organizzato dall’Unità Operativa per l’Educazione e la Promozione della Salute Aziendale (U.O.E.P.S.A.) dell’Asp di Trapani, in collaborazione con il SERT e il Comando di Polizia municipale del Comune di Trapani, con gli alunni dell’Istituto Superiore ‘S.Calvino – G.B.Amico’.

Nel corso dell’incontro, che si inserisce nell’ambito del progetto di prevenzione ”La vita va vissuta non bevuta”, gli studenti saranno coinvolti in una simulazione pratica di guida sotto l’effetto di alcool: con l’utilizzo di un apposito kit didattico Contralto-test, attraverso l’uso di un tappeto didattico e di una maschera, verranno riprodotte le alterazioni della visione come in stato di ubriachezza.

Gli incidenti stradali nel mondo sono una delle cause di morte nella fascia di popolazione compresa tra i 5 e i 44 anni di età. L’Organizzazione mondiale delle Nazioni Unite, nel Piano d’azione per la sicurezza stradale 2011-2020, indica che ogni anno circa 1,3 milioni di persone muoiono per incidente stradale e all’incirca tra i 20 e i 50 milioni di persone sopravvivono agli incidenti stradali con conseguenti traumi ed handicap.

Tra le cause principali ci sono il consumo di alcol, la distrazione (da cellulare al primo posto), mancato rispetto di semafori e precedenze, elevata velocità, comportamento scorretto dei pedoni.

Nel 2017 in Sicilia è stato registrato un aumento della mortalità dell’8,3% rispetto al 2016. Un dato che è molto più elevato rispetto alla media nazionale del 2,9%

L’incontro si svolgerà a Trapani, mercoledì 8 maggio 2019, alle 9, presso l’Istituto Superiore ‘S.Calvino-G.B.Amico’, via Salemi.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Elezioni Europee, liste e candidati nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna: big, vip e acchiappavoti

C’è Ilaria Salis ma anche il generale Roberto Vannacci. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi torna in pista dopo le dimissioni…

7 ore ago
  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

8 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, effettuato il primo impianto verso la riforestazione della posidonia nello Stagnone

Marsala - Concluso l'intervento volto alla riforestazione della posidonia nello Stagnone di Marsala. È un…

9 ore ago
  • Salute

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: “E’ fortemente possibile”

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di…

9 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

11 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Messina Denaro: una pistola trovata nel covo del boss

Un revolver, "Smith & Wesson" calibro 38 special, è stato trovato in un vano segreto…

11 ore ago