Categories: Manifestazioni Scuole

Marsala, Pompieropoli 2019 all’Istituto Comprensivo “Luigi Sturzo-Asta”

Leggi l'articolo completo

Marsala – Il 2 maggio, presso l’I.C. Luigi Sturzo- Asta, si è svolto un incontro formativo con il Vigili del Fuoco rivolto alle quinte classi di scuola Primaria e organizzato dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale di Trapani in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

I formatori hanno illustrato, con il supporto di slide, i compiti dei Vigili del Fuoco, il loro intervento nelle situazioni di emergenza e come comportarsi in caso di incendio, terremoto ed altre calamità naturali. Molto apprezzata dagli alunni, curiosissimi nelle loro mille domande ai pompieri, è stata la lezione di autocontrollo, fondamentale per mantenere la calma nelle situazioni di difficoltà.

Alle prove di evacuazione, che secondo la normativa vengono effettuate periodicamente nelle strutture scolastiche – sostiene la dirigente della scuola dell’I. C. Luigi Sturzo-Asta Maria Alda Restivo – si aggiungono simili iniziative che sono importanti per dare informazioni sulle norme di sicurezza e sulle “best pratice” da adottare in situazioni di emergenza.

Il Progetto si concluderà con la partecipazione degli alunni alla manifestazione “Pompieropoli” che si terrà nell’ambito delle Celebrazioni Garibaldine, venerdì 10 maggio, presso la Piazza della Vittoria.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Trasporti

Assemblea dei soci di Airgest: bilancio approvato all’unanimità

Oggi l’assemblea dei soci di Airgest, società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi, ha approvato all’unanimità il…

35 minuti ago
  • Notizie dal comune

Marsala, compie 100 anni Giuseppa Laudicina

Marsala - Giuseppa Laudicina è la nuova centenaria di Marsala, festeggiata nella sua residenza di…

3 ore ago
  • Meteo

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla in Sicilia

Segnalazione del dipartimento regionale della Protezione Civile Dalla giornata di mercoledì, il maltempo interesserà progressivamente…

3 ore ago
  • Attualità

Operai morti a Casteldaccia non sarebbero dovuti scendere. “E’ successo qualcosa di imprevisto”

Operai morti a Casteldaccia non sarebbero dovuti scendere. Contratto d'appalto prevedeva aspirazione liquami con autospurgo…

6 ore ago
  • Ambiente

Marsala, attività Plastic Free con la Parrocchia San Matteo

Marsala - Lo scorso Sabato 4 maggio Plastic Free - in occasione della chiusura del…

9 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

E’ Rafa Torrejon Montero il nuovo coach del Marsala Futsal

Marsala - Concluso il periodo d’oro di Vincenzo Giacalone sulla panchina del Marsala Futsal, la…

9 ore ago