Categories: Attualità Cronaca Provincia

La comunità di Mazara piange il giovane Matteo Ingargiola: “Nessuno riesce a capire il tuo gesto”

Leggi l'articolo completo

Mazara del Vallo – Un’altra giovane vittima suicida in provincia: il 30enne Matteo Ingargiola ieri mattina, giovedì 9 maggio 2019, ha deciso di farla finita, gettandosi sotto il treno che da Strasatti/Petrosino stava per raggiungere Mazara del Vallo. A nulla sono valsi i soccorsi. La tragedia è avvenuta intorno alle ore 9.00, a poca distanza dal passaggio a livello di Miragliano. Non si conoscono i motivi che hanno portato il giovane Matteo all’inconsulto gesto. Ingargiola avrebbe perso la vita sul colpo.


Cappella “Gesù confido in Te” – Ospedale Mazara del Vallo

AL CARISSIMO MATTEO INGARGIOLA

Ci uniamo tutti al dolore composto della famiglia Ingargiola-Titone per la prematura e drammatica scomparsa del loro figlio Matteo: la nostra preghiera corale e la nostra vicinanza porterà pace al loro cuore addolorato; consolerà quanti, smarriti ed attoniti, lo hanno conosciuto ed amato; e soprattutto interrogherà personalmente e nel profondo ciascuno di noi costringendoci, passato il momento fortemente emotivo, a rielaborare piano piano, alla luce della fede, tale evento.

C’è una parte debole e fragile in ognuno di noi, che convive con noi stessi, e che a volte ci fa particolarmente soffrire nel silenzio e nel nascondimento: nessuno la vede, nessuno la percepisce. A volte riusciamo a tenerla sotto controllo, altre volte ci sfugge facendoci perdere la lucidità e la capacità di lottare e di chiedere immediatamente aiuto.

Carissimo Matteo, hai condiviso le ultime ore della tua vita con i tuoi amici nella spensieratezza in pizzeria, dopo una giornata di lavoro; hai salutato affettuosamente i tuoi genitori stamattina prima di uscire come eri solito fare e, in balia del tuo gesto folle, ti sei ancora preoccupato di loro: li hai affidati, tramite un sms, alle premure degli altri familiari.

Matteo, nessuno riesce a capire il tuo gesto, proprio nessuno: né i tuoi genitori, né i tuoi amici e i tuoi conoscenti, né chi ha sentito parlare di te in queste ore! Nessuno può accettare, con leggerezza e superficialità, che un ragazzo decida di farla finita, qualunque sia il fardello interiore che lo soffoca!

Che il tuo gesto ci aiuti ad aprire gli occhi: ci renda più attenti, più disponibili al dialogo, al confronto! Che ciascuno possa avere una persona di fiducia a cui aprire il suo cuore nella verità, con cui confidarsi ed essere sapientemente sostenuto ed accompagnato. Tutto si può affrontare; tutto si può risolvere… insieme! Che la nostra fragilità condivisa diventi per tutti occasione ed opportunità per camminare insieme e sostenerci vicendevolmente: bisogna uscire, facendoci aiutare, dalle solitudini che ci attanagliano.

“Addio – Ad Deum” Matteo: cammina sereno e gioioso incontro a Dio; in Lui adesso la tua vita è pienamente realizzata e pacificata. Prega adesso per i tuoi cari genitori e per tutti coloro che, in questo prolungato tempo incerto, non hanno più la forza di reagire e di continuare a sognare.

«Gesù, ricordati di me quando entrerai nel tuo regno». Gli rispose: «In verità ti dico, oggi sarai con me nel paradiso» (Lc 23, 42-43).


Pastorale Giovanile Mazara del Vallo

“La tragica notizia che questa mattina abbiamo appreso del giovane amico e fratello Matteo Ingargiola ci travolge di sentimenti di dolore e angoscia. Matteo è stato un giovane al servizio della pastorale giovanile e del cammino associativo di Azione Cattolica. Apriamo il nostro cuore alla speranza e al dono della vita, consapevoli che il nostro Matteo per la paternità di Dio vive la gioia del suo Regno. Vi chiediamo preghiere per Matteo, la sua famiglia e per tutti i giovani in difficoltà e smarrimento. Ciao Matteo! Disegna con i colori della vita di Dio”.


Azione Cattolica Mazara del Vallo

“La nostra associazione piange la prematura e tragica scomparsa di Matteo Ingargiola, giovane della nostra diocesi che tanto si è speso e tanto ha dato in questi anni per la nostra associazione. Siamo vicini alla sua famiglia, pregando perché il Signore possa accogliere la sua anima in paradiso”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Lavoro

Usura ed estorsioni, la Cna in prima linea nella rete di supporto agli imprenditori

“L’assoluta mancanza di denunce, sia per usura che per estorsioni è preoccupante ed inaccettabile. Gli…

2 giorni ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, Final Four regionale: saranno la Pallamano Marsala e Il Giovinetto Petrosino a contendersi il titolo

Marsala - Pomeriggio di sport, aggregazione e divertimento al Pala San Carlo di Marsala che…

2 giorni ago
  • IN PRIMO PIANO

GesanCom Marsala Volley sconfitta in Puglia a Castellana Grotte

E’ stata un’altra sconfitta, la trasferta pugliese contro la Zero5 Castellana Grotte, per le ragazze…

2 giorni ago
  • Ambiente

Beach Litter, Legambiente Marsala-Petrosino e studenti dello Scientifico puliscono spiaggia a Birgi

Marsala - Anche quest'anno si è svolta a livello nazionale l'indagine di Legambiente per monitorare…

2 giorni ago
  • IN PRIMO PIANO

Si separano le strade tra il Marsala Futsal e Mister Giacalone

Marsala - Si separano le strade tra il Marsala Futsal e il Mister Vincenzo Giacalone.…

2 giorni ago
  • Cronaca Provincia

Bruciata un’autovettura: denunciati tre uomini di 32, 37 e 17 anni – VIDEO

Alcamo - I Carabinieri della Compagnia di Alcamo hanno denunciato tre partinicesi di 32, 37…

2 giorni ago