Categories: Musica Televisione

Il tenore siciliano Alberto Urso trionfa ad Amici: è il vincitore del programma di Maria De Filippi

Leggi l'articolo completo

Alberto Urso è il trionfatore di “Amici 2019”: una vittoria meritata per il tenore di Messina che ha dimostrato di avere un talento fuori dal comune riuscendo, settimana dopo settimana, a sbaragliare la concorrenza del programma di Maria De Filippi. Nella città dello Stretto sono state ore di trepidante attesa per la finale del programma di Canale 5: ben due maxischermi, installati uno a Piazza Cairoli e uno a Piazza Duomo hanno trasmesso in diretta la finale con tantissime persone presenti.

Con “Nessun dorma”, “O sole mio”, “Il mare calmo della sera” ha incantato spettatori, giudici e commentatori e vinto l’edizione 2019 del talent show.

Da “Ti lascio una canzone” alla scuola di Canale 5 passando per Katia Ricciarelli: l’infanzia, gli studi e l’ingresso ad Amici del 21enne messinese. Da quando è entrato nella scuola di “Amici”, Alberto Urso è stato annoverato tra i favoriti per la vittoria finale ma non si è mai scomposto più di tanto: “So che la vittoria non è tutto, anzi, so che questo è un trampolino di lancio”. E ora che ha veramente vinto la 18esima edizione di Amici di Maria De Filippi (a spese di Giordana Angi solo seconda) sogna solo di tornarsene a casa per riassaggiare una granita al caffè (tipica di Messina). Moro, due laghi al posto degli occhi e una voce che è riuscita a conquistare persino Alessandra Celentano: Alberto Urso, allievo a sorpresa della 18esima edizione di Amici di Maria De Filippi ha sicuramente fatto colpo.

Ma per il cantante lirico non è la prima volta in un talent show. Nato a Messina il 23 Luglio 1997, Alberto Urso nel 2010 ad appena 13 anni partecipa a “Ti lascio una canzone” di Antonella Clerici come cantante lirico e arriva a duettare con Gianni Morandi sulle note di “Tu che m’hai preso il cuor”. Dopo la fine dell’esperienza, Alberto ha proseguito i suoi studi. Si è diplomato in teoria e solfeggio presso il conservatorio musicale di Messina con il massimo dei voti (10/10). Ha conseguito la Laurea Magistrale in Canto Lirico al Conservatorio di Matera e – come rivela nella sua bio – studia pianoforte, sax e percussioni. Alberto viene presentato nella scuola di Canale 5 da Stash che per primo lo sente ai casting. Nella puntata andata in onda sabato 1 dicembre porta “O sole mio” e conquista subito un banco, anzi per lui gli insegnanti decidono di aggiungere un banco in più ai 12 previsti. Alessandra Celentano nel corso della sua seconda esibizione gli dà un 8 aggiungendo “Sono molto contenta che ci sia un cantante lirico con tanto studio alle spalle”. Stash arriva a dargli addirittura 10. Il giovane guadagna facilmente l’accesso al serale e concorre nella squadra blu capitanata da Vittorio Grigolo.

I sogni di Alberto Urso dopo Amici – Terminata l’esperienza di Amici Alberto non ha intenzione di fermarsi: “Vorrei provare tutto. E studiare, sì, continuare a studiare, mi sono laureato al Conservatorio e ho già fatto delle cose, ma vorrei fare tanti concerti con l’orchestra, è il mio sogno cantare sempre con l’orchestra. E poi, studiando, fare magari un’opera lirica: su quella non si scherza, là governa la tecnica e le emozioni che passano devono essere pazzesche”.

“Vince Alberto, vince Messina”, lo ha detto il sindaco di Messina De Luca, che insieme a centinaia di fan ha seguito in diretta dal maxischermo. Alberto Urso è il vincitore di Amici 2019 e tutta la città è esplosa di gioia per la sua vittoria. De Luca ha festeggiato con un brindisi e ha promesso alla città che contatterà Maria De Filippi e tutto lo staff Mediaset per festeggiare insieme il trionfo del giovane e talentuoso cantante.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Cronaca Marsala

Marsala, ritrovate ossa umane in un tratto del Lungomare Boeo: indaga la Polizia

Marsala - Rinvenute ossa umane a Marsala, nel tratto del Lungomare Boeo, nei pressi dell'area…

12 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Elezioni Europee, liste e candidati nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna: big, vip e acchiappavoti

C’è Ilaria Salis ma anche il generale Roberto Vannacci. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi torna in pista dopo le dimissioni…

20 ore ago
  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

21 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, effettuato il primo impianto verso la riforestazione della posidonia nello Stagnone

Marsala - Concluso l'intervento volto alla riforestazione della posidonia nello Stagnone di Marsala. È un…

21 ore ago
  • Salute

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: “E’ fortemente possibile”

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di…

22 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

23 ore ago