Categories: Politica regionale

Tonnare, Lo Curto: “Lega mette cappio al collo alle aziende ittiche ed ai pescatori siciliani”

Leggi l'articolo completo

Palermo – “La vicenda della tonnara di Favignana costretta a chiudere per la scelleratezza di un decreto varato da un sottosegretario leghista è l’emblema di come Salvini & co intendano ripagare i siciliani per i consensi ricevuti alle ultime elezioni europee. La riduzione delle quote tonno per Favignana è un volgare sfregio all’economia del nostro territorio. È il piatto avvelenato che viene servito in salsa leghista all’azienda “Nino Castiglione”, realtà imprenditoriale strategica che era riuscita a riaprire la tonnara restituendo a Favignana e a tutto il trapanese storia, identità, cultura e speranza di futuro.

Oggi la Lega di Salvini assesta un colpo mortale a questi imprenditori e a tutti noi che crediamo fortemente nella ripresa della pesca del tonno rosso, mentre i giapponesi fanno incetta del nostro prezioso prodotto ittico con i loro sistemi satellitari e le tonnare volanti. Tutto questo avviene nell’assordante silenzio dei Cinquestelle che dopo avere “pescato” molti voti proprio nella nostra regione li svendono pur di conservare il loro ruolo di governo ancorché gregari e sottomessi al padrone padano. Esprimo sdegno ed indignazione per questo scippo ricordando la battaglia fatta durante la mia prima legislatura per fare approvare la legge che abolisce i diritti esclusivi di pesca nel mare di Sicilia per i quali i tonnaroti fino a quel momento pagavano l’affitto del mare alla famiglia Parodi di Genova.

La protesta dei tonnaroti con in testa il compianto rais Gioacchino Cataldo arrivò a Palazzo dei Normanni grazie a me, comprai io le cravatte per farli entrare in parlamento ed assistere all’approvazione della legge. Oggi alle cravatte la lega sostituisce il cappio con cui uccide una storica attività, fiore all’occhiello della cultura marinara del nostro territorio. W la Sicilia e i leghisti di Sicilia”. Lo afferma Eleonora Lo Curto, capogruppo Udc all’Assemblea regionale siciliana.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

Nuovo Palazzo Giustizia Marsala, segni di cedimento all’ingresso: è costato 13,5 milioni

Marsala - Segni di cedimento all'ingresso del nuovo palazzo di giustizia di Marsala, inaugurato il…

1 ora ago
  • Trasporti

Assemblea dei soci di Airgest: bilancio approvato all’unanimità

Oggi l’assemblea dei soci di Airgest, società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi, ha approvato all’unanimità il…

2 ore ago
  • Notizie dal comune

Marsala, compie 100 anni Giuseppa Laudicina

Marsala - Giuseppa Laudicina è la nuova centenaria di Marsala, festeggiata nella sua residenza di…

4 ore ago
  • Meteo

In arrivo pioggia e temporali, allerta gialla in Sicilia

Segnalazione del dipartimento regionale della Protezione Civile Dalla giornata di mercoledì, il maltempo interesserà progressivamente…

5 ore ago
  • Attualità

Operai morti a Casteldaccia non sarebbero dovuti scendere. “E’ successo qualcosa di imprevisto”

Operai morti a Casteldaccia non sarebbero dovuti scendere. Contratto d'appalto prevedeva aspirazione liquami con autospurgo…

8 ore ago
  • Ambiente

Marsala, attività Plastic Free con la Parrocchia San Matteo

Marsala - Lo scorso Sabato 4 maggio Plastic Free - in occasione della chiusura del…

10 ore ago