Categories: Attualità Costume e Società

Cappella Ospedale Mazara: conclusione del mese di maggio dedicato alla madonna

Leggi l'articolo completo

Mazara del Vallo – Ieri, venerdì 31 maggio, si è concluso solennemente presso la Cappella dell’ospedale il mese dedicato dalla pietà popolare alla Madonna, madre di Gesù e madre nostra, con la celebrazione della festa della visitazione di Maria a Santa Elisabetta.

Nel pomeriggio, alle ore 18,00, la preghiera del Santo Rosario in Cappella e, a seguire, la celebrazione della Santa Messa presieduta da don Antonino ed animata dal coro “Magnificat”, con la partecipazione di tantissime persone.

Suggestiva è stata la processione della Madonna delle Rose nei reparti dell’ospedale: come la Vergine Maria, dopo l’annuncio dell’Angelo Gabriele, si è recata in visita dalla cugina Elisabetta, anche lei in attesa di Giovanni Battista, così ieri sera la Madonna si è fatta ancora pellegrina in tutte le stanze di degenza dell’ospedale accolta con tanta fede, devozione e amore dai pazienti, dai loro familiari e dal personale dei reparti. I canti e le preghiere, avvolte da tanta commozione, ci hanno testimoniato la fede semplice e profonda, spesso bagnata dalle lacrime, di tanti nostri fratelli e sorelle: il faticoso tempo della malattia, vissuto in comunione con Dio, può diventare un’occasione di benedizione e di condivisione. Silenzio, sguardi, baci, carezze, strette di mano, spontanee invocazioni ci hanno riempito il cuore di umanità e di fede.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso speciale questo giorno: alla direzione sanitaria che accoglie con grande entusiasmo tutte le iniziative di don Antonino Favata, Cappellano dell’ospedale; ai pazienti e al personale dei reparti; a Salvatore, la nostra mascotte; ai portatori della Madonna; ai volontari del VOM; ai volontari dell’AVO; ai fratelli della comunità MASCI; al gruppo della Madonnina di Shoenstatt; ai volontari del CAV; al nostro coro “Magnificat”; a tutti coloro che hanno partecipato.

A conclusione della processione, circa 100 persone hanno condiviso presso il bar Lamia sul lungomare Mazzini una bellissima serata insieme, nella gioia della fraternità.

La Vergine Maria ci faccia crescere sempre più nell’amore al Figlio suo, nostra speranza; nella sincera comunione tra noi; nella testimonianza gioiosa delle fede e nel servizio generoso ai nostri fratelli ammalati.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

18 ore ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

23 ore ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

1 giorno ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

1 giorno ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

1 giorno ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

1 giorno ago