Categories: Costume e Società Eventi

Architects meet in Selinunte, “Il genio della leggerezza” di Antonio Mauro: al Parco Archeologico

Leggi l'articolo completo

Oggi, è facile incontrare oggetti sospesi per aria, protagonisti di innumerevoli installazioni artistiche che invadono musei e gallerie. Spesso si tratta di oggetti “pesanti”, come ad esempio le pietre utilizzate da Jannis Kounellis, annodate con funi, nella sua installazione nell’Ex Pescheria di Trieste (2013-2014), che assumono la necessità di essere senza peso, arrivando a contraddire la legge gravitazionale.

Attraverso la moltiplicazione e la sospensione, in un luogo non proprio, l’oggetto partecipa di un nuovo processo creativo di ridefinizione di se stesso e del luogo. Unico desiderio: liberare le forme dalla costrizione del supporto di appartenenza (tela, legno, carta, metallo) per espanderle nello spazio. Come avevano fatto, negli anni ’30, gli artisti Alexander Calder con i suoi “mobiles” e Bruno Munari con le sue “macchine inutili”.

C’è chi come l’architetto Antonio Mauro ha provato a rendere “leggere” persino le porte d’ingresso alla città antica, nel suo video mapping dal titolo “Dar voce all’architettura attraverso un immaginario simbolico. Il genio della leggerezza” che verrà proiettato la sera del 15 giugno, alle ore 21, sulla parete centrale del Baglio Florio del Parco Archeologico di Selinunte. Il progetto, si inserisce all’interno di “Architects meet in Selinunte”, meeting internazionale di architettura, giunto alla 9° edizione.

Antonio Mauro, crea un universo fantastico, “leggero”, in movimento, che si libra nel cielo, in contrasto con la pesantezza della realtà fisica. E’ incredibile vedere architetture, persone, animali e oggetti volare e muoversi al ritmo di quel ticchettio che diviene sempre più rapido ed insistente: il tempo.

Dal testo di presentazione a cura di Gianna Panicola: “La leggerezza è prima di tutto un atteggiamento psichico esistenziale che trova espressione attraverso l’architettura, la creazione artistica e la conoscenza di tutte le arti. Si mette in crisi il modo convenzionale di vedere e di vivere, aprendo altre prospettive di percezione del mondo. Un mondo che ci parla di leggerezza, dinamicità, equilibrio, vivacità, ritmo, attraverso un immaginario simbolico fantastico. Operando una sottrazione di peso dal processo creativo iniziale, dalla materialità all’immaterialità, pura luce del video mapping. Leggerezza, luce e trasparenza, vogliono essere elementi che contraddistinguono il dato architettonico”.

Progettazione macchina scenica

Antonio Mauro

Testi

Gianna Panicola

Direzione fotografia

Antonio Mauro

Scelta musicale

Claudio Forti

Montaggio video

Guglielmo Lentini

Rivisitazioni

Vincenzo Luongo

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Elezioni Europee, liste e candidati nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna: big, vip e acchiappavoti

C’è Ilaria Salis ma anche il generale Roberto Vannacci. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi torna in pista dopo le dimissioni…

3 ore ago
  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

4 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, effettuato il primo impianto verso la riforestazione della posidonia nello Stagnone

Marsala - Concluso l'intervento volto alla riforestazione della posidonia nello Stagnone di Marsala. È un…

4 ore ago
  • Salute

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: “E’ fortemente possibile”

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di…

5 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

6 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Messina Denaro: una pistola trovata nel covo del boss

Un revolver, "Smith & Wesson" calibro 38 special, è stato trovato in un vano segreto…

6 ore ago