Categories: Manifestazioni

“Eldorato”, forti emozioni ieri a Marsala: festa di San Giovanni con il “portale dorato”

Leggi l'articolo completo

Marsala – Il pianto di Muhammad che interrompe il suo racconto, può dare l’idea delle forti emozioni vissute ieri a Marsala in occasione della presentazione di “ELDORATO”, cui hanno assistito anche molti immigrati ospiti delle locali comunità. La loro umanità è la protagonista nel progetto di Giovanni De Gara che, dallo scorso anno è in giro per l’Italia e che ha fatto tappa a Marsala.

Unito al racconto fotografico di Francesco Malavolta, la solidarietà di cui è intriso “ELDORATO” ha calamitato l’attenzione di cittadini e visitatori che hanno gremito la sala conferenze del Museo Lilibeo di Baglio Anselmi. Qui, gli interventi del direttore del Parco archeologico Luigi Biondo, del sindaco Alberto Di Girolamo, del vescovo Domenico Mogavero, dell’assessore Clara Ruggieri.

Tutti hanno manifestato un plauso all’iniziativa, al messaggio che contiene: aprirsi agli altri, non parlarne solo in termini di emergenza, abbattere i muri a partire da quelli culturali. Concetti che, introdotti dall’arch. Giulia Russo – appassionata coordinatrice dell’evento – sono stati poi declinati dall’artista De Gara e dal fotogiornalista Malavolta.

Al termine della presentazione, il trasferimento nel vicino piazzale di San Giovanni al Boeo per ammirare “l’oro” sul portale della Chiesa che si affaccia sul mare. Per la sua realizzazione Giovanni De Gara utilizza le coperte isotermiche, proprio le “vesti dorate” che accolgono i naufraghi del Mediterraneo. La “preghiera del migrante”, letta dal vescovo Mogavero, ha concluso la significativa giornata lilibetana nel nome dell’accoglienza.

Su disposizione di don Francesco Fiorino, rettore della Chiesa di San Giovanni, il “portale dorato” si potrà ammirare nel corso dei prossimi festeggiamenti dedicati al Santo compatrono della Città di Marsala (20/24 Giugno).

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

30 minuti ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

3 ore ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

3 ore ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

3 ore ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

3 ore ago
  • Cultura

Il marsalese Achille Sammartano premiato al Concorso Letterario Città di Grottammare per “In tutta Onestà”

Riceverà una menzione speciale di merito al 15° concorso letterario Città di Grottammare – Franco Loi., nella sezione…

3 ore ago