Categories: Costume e Società Manifestazioni

Trapani, si è celebrata la Festa di San Liberale

Leggi l'articolo completo

Trapani – La sera di lunedì scorso, 10 giugno, dopo Pentecoste, è stata celebrata nella piccola chiesa che sorge all’estrema punta della città di Trapani, a pochi passi da Torre di Ligny, la festa di San Liberale Abate, vescovo e martire nel 498 d.C. a Cartagine, al tempo del re dei Vandali Unnerico, condannato: “per la difesa della fede cristiana e dell’unico battesimo”.

La musica ritmata e festosa della banda “Pietro Mascagni”, del gruppo dell’Addolorata dei Misteri, ha aperto, nello spiazzale davanti la chiesetta, i festeggiamenti in onore di San Liberale, ai quali ha partecipato anche il Sindaco Giacomo Tranchida.
Padre Vincenzo Seidita, Parroco di San Francesco d’Assisi, a cui è affidata la chiesa di San Liberale, ha celebrato una Messa al termine della quale è intervenuto per un saluto il Vescovo Mons. Fragnelli.

Dopo la messa Padre Vincenzo, coadiuvato da alcuni amici suoi e di S. Liberale, ha riproposto per il secondo anno l’antica tradizione della “scialata” dei trapanesi, consistente nella consumazione di una patata, un uovo e un pugno di fave lessi, preparati e confezionati dall’Istituto Alberghiero di Erice che è stato ringraziato per dimostrarsi sensibile nell’opera di salvaguardia delle tradizioni gastronomiche locali.

Il ringraziamento di Padre Vincenzo è stato esteso al vicino Ristorantino Ligny che ha messo a disposizione i tavoli su cui disporre le cibarie della scialata e le bevande e a tutti coloro che hanno contribuito all’organizzazione della festa, con particolare riferimento ad Andrea Mazara, il giovane fedele che si prende cura amorevole della custodia e della fruizione della Casa del Signore.

L’obiettivo dell’iniziativa di dare luce a San Liberale, tuttavia, comprende anche la valorizzazione del territorio e il proposito di dare vita ad un rinnovato spirito di comunità maggiormente coesa e partecipe di un comune cammino di fede.

Padre Vincenzo ha infine invitato i fedeli presenti a partecipare alle Sante Messe di tutte le domeniche di Luglio e Agosto prossimi che saranno celebrate alle ore 21,00, appunto, nella Chiesa di San Liberale.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Tre su cinque marsalesi in gara alla finale nazionale di Calisthneics

Nella tappa siciliana del Calicontest, il campionato italiano Libertas di Calisthenics, svolta a Messina domenica…

12 ore ago
  • Attualità

Morto Clemente Ventrone, l’uomo dai capelli ricci bianchi: è stato vice rais della Tonnara

Martedì i funerali di Clemente Ventrone, il sindaco annuncia la proclamazione del lutto cittadino Il…

15 ore ago
  • Iniziative

Marsala, “Scriviamo una lettera aperta ai candidati al Parlamento Europeo”: sabato 4 maggio

Marsala - Si terrà a Marsala, il prossimo sabato 4 maggio, dalle ore 17 alle…

16 ore ago
  • Cronaca Sicilia

“Ti stacco la testa”, mafioso minaccia la moglie: arrestato

Per anni ha sopportato vessazioni, botte, insulti, soprusi poi non ha retto e ha denunciato…

16 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Il Marsala Volley perde contro Fasano e abbandona i sogni Play Off

Marsala - Un’altra giornata da dimenticare per la GesanCom Marsala Volley che dal Palazzetto dello…

19 ore ago
  • Notizie dal comune

Nuova centenaria a Marsala: è nonna Lorenza Denaro

Marsala - Festeggiamenti ieri a Marsala, in via XIX Luglio, per la neo centenaria Lorenza…

2 giorni ago