Categories: Costume e Società Manifestazioni

Istituto Euroarabo, gli incontri dell’Alhambra: doppio appuntamento questa settimana

Leggi l'articolo completo

Mazara del Vallo – Doppio appuntamento in settimana della rassegna promossa dall’Istituto Euroarabo:

Martedì 2 luglio alle ore 21.00 la terrazza ospiterà la conversazione che terrà Flavia Schiavo sugli Americani a Parigi. La docente dell’Università di Palermo ragionerà sul ruolo simbolico della capitale francese nella cultura europea e transcontinentale.

Giovedì 4 luglio alle ore 21.00 sarà presentato il volume dello psichiatra Alfredo Ancora, Verso una cultura dell’incontro. Lo studio presenta gli esiti di ricerche sulle esperienze di lavoro con i migranti e i richiedenti asilo.


Ancora un doppio appuntamento in settimana per la rassegna “Gli Incontri dell’Alhambra” promossi dall’Istituto Euroarabo, con il patrocinio della Amministrazione civica e la collaborazione degli Amici della Musica e le Associazioni Alchimie e Strada del vino e dei sapori.

Martedì 2 luglio alle ore 21.00 la terrazza ospiterà la conversazione che terrà Flavia Schiavo sugli Americani a Parigi. La docente dell’Università di Palermo ragionerà sul ruolo simbolico della capitale francese nella cultura europea e transcontinentale. Perché l’idea della città, la sua storia recente, i processi innovativi, la memoria, l’essenza e l’anima di Parigi definita da Ernest Hemingway “una Festa mobile” sono, ma ancora di più furono, nella prima metà del XX secolo, un’icona dell’immaginario. Così durante gli anni ruggenti, i Roaring Twenty, gli Stein e poi Hemingway, Scott Fitzgerald, Man Ray, e altri, si trasferiscono dall’America nella capitale francese, in quel momento network di relazioni e realtà culturale, tra musica, arte, letteratura e riflessione umana. L’incontro sarà coordinato da Maurizio Tosco, dell’Istituto Euroarabo. Al termine si esibiranno in un balletto Erika e Glenda, si brinderà con i vini offerti dalla cantina Europa.

Giovedì 4 luglio alle ore 21.00 sarà presentato il volume dello psichiatra Alfredo Ancora, Verso una cultura dell’incontro. Lo studio presenta gli esiti di ricerche sulle esperienze di lavoro con i migranti e i richiedenti asilo. Proposte teorico-pratiche che nel gettare luce su realtà umane e culturali poco conosciute offre concreti strumenti di riflessione per capire le dinamiche in atto nei processi di cura e nelle strutture di accoglienza. Si dimostra la necessità di far dialogare gli uomini e le culture diverse per una convivenza di feconda e reciproca comprensione. Dialogherà con l’Autore Valeria Dell’Orzo, dell’Istituto Euroarabo. La serata si concluderà con l’esibizione di Benedetto D’Amico che suonerà la fisarmonica. Si brinderà con i vini offerti dalla cantina Colomba Bianca.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Elezioni Europee, liste e candidati nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna: big, vip e acchiappavoti

C’è Ilaria Salis ma anche il generale Roberto Vannacci. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi torna in pista dopo le dimissioni…

3 ore ago
  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

4 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, effettuato il primo impianto verso la riforestazione della posidonia nello Stagnone

Marsala - Concluso l'intervento volto alla riforestazione della posidonia nello Stagnone di Marsala. È un…

4 ore ago
  • Salute

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: “E’ fortemente possibile”

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di…

5 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

6 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Messina Denaro: una pistola trovata nel covo del boss

Un revolver, "Smith & Wesson" calibro 38 special, è stato trovato in un vano segreto…

6 ore ago