Categories: Costume e Società Manifestazioni

Presentato il libro “Una folgore tra le tenebre. Il medioevo normanno in Sicilia”

Leggi l'articolo completo

Mazara del Vallo – Continua con grande partecipazione di pubblico la Rassegna estiva di Incontri culturali ideati e promossi dall’Istituto Euroarabo di Mazara del Vallo, con il patrocinio dell’Amministrazione civica e con la collaborazione delle associazioni Amici della Musica, Alchimie e Strada del Vino e dei Sapori Val di Mazara.

Nella serata di martedì, alla presenza di Vincenzo Montalbano Caracci, Liana Tumbiolo, Isabella Papiro e dell’Autore Domenico Arezzo Pagano è stato presentato il libro “Una folgore tra le tenebre. Il medioevo normanno in Sicilia”, edito da Le Fate Editore. Nel romanzo, che attinge i materiali narrativi in maniera rigorosa dall’archivio storico di Palermo è riportata alla luce tutta la bellezza del nostro passato. Sono uniti i valori affettivi e la cultura del quotidiano. Spicca la figura del Conte Ruggero che proprio a Palermo, creò il primo parlamento europeo mosso dalla consapevolezza che era necessario aprirsi verso il popolo e il diritto, in un rapporto di collaborazione con i sudditi. Il lettore attraverso il racconto, ha la possibilità di ritornare a quegli elementi etici valoriali che fanno parte delle proprie radici storiche e che vanno preservati e ricontestualizzati.

Salvatore Quinci, sindaco di Mazara è intervenuto esprimendo il suo apprezzamento per il clima di passione e vivacità intellettuale generato durante gli incontri, che ormai da qualche anno animano l’Alhambra. Fra gli amministratori erano presenti anche gli assessori Caterina Agate e Vincenzo Giacalone.

A fine serata, il pubblico si è intrattenuto piacevolmente sulla Terrazza, ascoltando alcuni brani eseguiti alla fisarmonica da Vincenzo Triolo e degustando i prodotti delle cantine Foraci e del panificio Maltese.

Giovedì 18 luglio si svolgerà il secondo appuntamento della settimana, con l’incontro dal titolo La forma siciliana del teatro. Il prof. Giovani Isgrò, dell’Università di Palermo, proporrà una riflessione sulla storia e sull’identità del teatro siciliano, che a partire dal 500 almeno fino alla metà del 700 ha legato la sua genesi a Palermo ma anche altrove al processo di rifondazione urbana e alla introduzione di straordinarie macchine sceniche atte a creare consenso verso la monarchia dominante. Seguirà poi, tra 800 e 900, l’affermazione della farsa e dell’opera dei pupi.

L’incontro sarà accompagnato da letture e coordinato da Vera Bocina e Selene Isceri, dell’Istituto Euroarabo e si concluderà con l’esibizione alla chitarra di Vito Maggio.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Elezioni Europee, liste e candidati nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna: big, vip e acchiappavoti

C’è Ilaria Salis ma anche il generale Roberto Vannacci. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi torna in pista dopo le dimissioni…

11 ore ago
  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

12 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, effettuato il primo impianto verso la riforestazione della posidonia nello Stagnone

Marsala - Concluso l'intervento volto alla riforestazione della posidonia nello Stagnone di Marsala. È un…

13 ore ago
  • Salute

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: “E’ fortemente possibile”

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di…

13 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

14 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Messina Denaro: una pistola trovata nel covo del boss

Un revolver, "Smith & Wesson" calibro 38 special, è stato trovato in un vano segreto…

15 ore ago