Categories: Lavoro Manifestazioni

Anche a Trapani manifestazione per lo sciopero nazionale dei trasporti

Leggi l'articolo completo

Anche i lavoratori del settore trasporti della provincia di Trapani domani parteciperanno allo sciopero generale nazionale indetto da Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti. A partire dalle ore 9 si terrà un sit in davanti la Prefettura per dare sostegno alla piattaforma unitaria di proposte denominata “Rimettiamo in movimento il Paese” indirizzata al Governo per avviare un confronto su trasporti, infrastrutture e regole chiare che impediscano la concorrenza sleale tra le imprese, nonché sulla tutela ambientale e sul diritto di sciopero. E per il settore marittimo i sindacati chiedono la soluzione rispetto alla regolamentazione de sistema dell’autoproduzione.

Lo sciopero è articolato e diversificato per settori nelle giornate di domani e del 26 luglio : domani lo stop per bus e tram è di 4 ore dalle ore 9 alle ore 13; i treni saranno fermi per 8 ore, dalle 9.01 alle 17.01, mentre le navi per 24 ore, dalle mezzanotte del 23 alle 24 del 24 luglio. Il 26 luglio lo sciopero riguarderà solo il trasporto aereo per 4 ore, dalle 10 alle 14.

Domani davanti le nove Prefetture dell’Isola, saranno attivati presidi di lavoratrici e lavoratori per consegnare la piattaforma di rivendicazione sindacale ai Prefetti.

Franco Tranchida, Rosanna Grimaudo e Giuseppe Tumbarello, rispettivamente segretario generale Filt Cgil, segretario Fit Cisl Trapani e segretario generale Uil Trasporti Trapani, saranno in presidio davanti la Prefettura di piazza Vittorio Veneto.

“Domani – affermano i tre sindacalisti – porteremo in piazza non solo le vertenze nazionali che accomunano i lavoratori del comparto da Nord a Sud, ma anche le gravi criticità che riguardano nello specifico questo Territorio. La più grande e nota riguarda l’aeroporto di Birgi. Ma non si tratta della sola questione. Questo territorio ha altresì bisogno di ammodernare la rete viaria, i trasporti ferroviari e quelli navali. Ci auguriamo che questo sciopero possa raggiungere l’obiettivo di sensibilizzare il Governo nazionale, le Istituzioni e le Autorità sulla necessità impellente di attuare scelte che favoriscano una soluzione ai tanti problemi del comparto, contrastando, inoltre, sul versante dei diritti dei lavoratori, il dumping contrattuale, l’illegalità, l’evasione fiscale e il lavoro nero. Ci auguriamo – concludono – che il Governo nazionale possa aprire un proficuo confronto”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

“Futura, donne per Lucio”, sabato 11 maggio al Teatro Impero di Marsala

Marsala - La nota cantautrice Lidia Schillaci e tutte le donne di “Futura”, il recital…

5 ore ago
  • Ambiente

Eliminati elettrodotti in Riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco

Sono stati eliminati i due elettrodotti, denominati "Birgi" e "Verderame", che attraversavano la parte Nord…

5 ore ago
  • Cronaca Provincia

Tentato sequestro di persona, lesioni personali e porto abusivo di armi: in manette 26enne

Trapani - I Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Trapani hanno arrestato un soggetto…

12 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Villa Genna di Marsala, Elio Piazza: “L’erosione mette il pilastro del cancello a rischio di crollo”

Marsala - Segnalo lo stato di pericolo di crollo sulla SP 21 davanti l'ingresso della…

13 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

80 atleti della Diavoli Rossi a Gela al Campionato Regionale CSAIN

80 atleti della Diavoli Rossi a Gela al Campionato Regionale CSAIN Dopo un brillante Campionato…

14 ore ago
  • Salute

Marsala, evento internazionale al “Paolo Borsellino” sulle più avanzate tecniche endoscopiche urologiche con interventi chirurgici in simultanea

Marsala - Migliorare le competenze nelle più avanzate tecniche endoscopiche in ambito urologico è uno…

14 ore ago