Categories: Cronaca Provincia

Incidente mortale sul lavoro: operaio precipita mentre lavora sul tetto di una chiesa

Leggi l'articolo completo

Trapani – Incidente mortale sul lavoro nella tarda mattinata di oggi a Trapani dove un operaio, Luca Guastella (52 anni), ha perso la vita dopo una caduta di diversi metri mentre si trovava sul tetto della chiesa di San Giuseppe del “Carminello” (via Garibaldi), interessata da lavori di ristrutturazione commissionati dalla Curia vescovile.

L’uomo è stato trasportato in gravissime condizioni al pronto soccorso dell’ospedale “S. Antonio Abate” di Trapani ed è deceduto, poco dopo le 14, mentre i sanitari lo stavano sottoponendo alla tac per valutare le lesioni interne riportate. L’operaio presentava anche fratture multiple in diverse parti del corpo. Sul posto è intervenuta la Polizia. Le attività di indagine sulle modalità dell’accaduto sono state affidate all’Ispettorato del Lavoro di Trapani.

La comunità diocesana di Trapani esprime sentimenti di commossa partecipazione al dolore dei familiari di Luca Guastella. Il vescovo Pietro Maria Fragnelli, appresa la dolorosa notizia, si è recato immediatamente presso la sala mortuaria dell’Ospedale “S. Antonio Abate” per esprimere la sua personale vicinanza.


Tumbarello (Feneal Uil): “Servono più controlli e sicurezza”
“L’ennesimo incidente sul lavoro a Trapani dimostra come le misure di sicurezza nei luoghi di lavoro, la prevenzione degli incidenti e i controlli nei cantieri siano ancora oggi insufficienti”. Lo afferma il segretario generale Feneal Uil Trapani Giuseppe Tumbarello in seguito all’incidente sul lavoro stamattina avvenuto in città. “La Uil sostiene da sempre la necessità che tutti gli attori della prevenzione collaborino in maniera proficua per una corretta applicazione delle norme sulla salute e sicurezza sul lavoro. Il sindacato ha chiesto con diverse manifestazioni a livello nazionale e regionale che il Governo individui una strategia che possa permettere di creare una rete che impegni istituzioni, organi di vigilanza, datori di lavoro, rappresentanti dei lavoratori e lavoratori, affinché le prescrizioni normative non rimangano astratte, ma vengano tradotte in buone pratiche. Non c’è più tempo da perdere”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Amministrazione

Marsala, Piano Paesaggistico: pubblicato l’Avviso per presentare Osservazioni entro il 10 maggio

Marsala - A seguito dell'intervento dell'on. Stefano Pellegrino presso l'Assessorato regionale Beni Culturali - presente…

2 giorni ago
  • Trasporti

Approvato il bilancio di Tafs Srl-Trapani Air Fuelling Service, società partecipata di Airgest: utile da oltre mezzo milione di euro

Airgest spa, società di gestione dell’aeroporto Vincenzo Florio, ha approvato il bilancio d’esercizio 2023 della propria…

2 giorni ago
  • Cronaca Provincia

Furto e ricettazione: tre denunce

Mazara del Vallo - I Carabinieri della Compagnia di Mazara del Vallo hanno denunciato 3…

2 giorni ago
  • Dal comune

1° Maggio a Marsala: bus navetta per zona kite

Marsala - Come già avvenuto lo scorso 25 Aprile, anche per la festività di domani…

2 giorni ago
  • Lavoro

Primo maggio, il messaggio di Cgil Cisl Uil Trapani

“Il lavoro deve essere al centro dell’azione politica, perché servono risposte forti e concrete per…

2 giorni ago
  • Religione

Marsala, il 6 maggio il 236° anniversario della proclamazione della Madonna della Cava: il programma

Marsala - Il Santuario Maria SS. della Cava, di cui è rettore Don Giuseppe Inglese,…

2 giorni ago