Categories: Ambiente Dal comune

Marsala, continuano i controlli per tenere pulita la città

Leggi l'articolo completo

Marsala – Con l’ausilio di telecamere e fototrappole, anche in questi ultimi mesi è stata intensificata a Marsala l’attività di controllo sullo smaltimento dei rifiuti. Una sorveglianza che ha riguardato l’intero territorio, sia nelle vie del centro che nelle zone periferiche, con presenza nei luoghi anche di Polizia municipale e Ispettori ambientali.

Dalle immagini è stato possibile individuare i responsabili degli atti di inciviltà, quali l’abbandono indiscriminato dei rifiuti, inclusi quelli ingombranti. La sanzione applicata per ogni rifiuto abbandonato può arrivare a 400 euro, aumentando fino a 1000 euro nel caso si accerti il reato ambientale.

“È giusto tutelare la stragrande maggioranza dei marsalesi e il territorio stesso dalle azioni inqualificabili di quei pochi cittadini che non rispettano le regole, afferma il sindaco Alberto Di Girolamo; al contempo, dispiace che – dopo circa sei mesi dal nuovo servizio di raccolta porta a porta – occorra ancora tenera alta l’attenzione sugli incivili”.

Si aggiunga, poi, che numerose trasgressioni sono state riscontrate all’isola ecologica del Lungomare (ex Salato). Qui, l’orario in cui si possono conferire i rifiuti è davvero ampio: dalle ore 7, alle ore 01 del giorno successivo. Ebbene, molti sacchetti sono stati abbandonati alle prime luci dell’alba (quindi prima delle 7) e a notte fonda (dopo l’una).

Nell’ultimo quadrimestre (Aprile-Luglio) sono state elevate quasi 250 multe (furono 500 nel corso del 2018) derivanti da controlli tramite videosorveglianza (risalendo ai proprietari delle auto) e spacchettamento dei rifiuti (identificando la provenienza del sacchetto).

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Attualità

Operai morti a Casteldaccia non sarebbero dovuti scendere. “E’ successo qualcosa di imprevisto”

Operai morti a Casteldaccia non sarebbero dovuti scendere. Contratto d'appalto prevedeva aspirazione liquami con autospurgo…

1 minuto ago
  • Ambiente

Marsala, attività Plastic Free con la Parrocchia San Matteo

Marsala - Lo scorso Sabato 4 maggio Plastic Free - in occasione della chiusura del…

3 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

E’ Rafa Torrejon Montero il nuovo coach del Marsala Futsal

Marsala - Concluso il periodo d’oro di Vincenzo Giacalone sulla panchina del Marsala Futsal, la…

3 ore ago
  • Manifestazioni

Marsala, “38° Parallelo – Tra Libri e Cantine”: l’8 maggio la conferenza stampa

Marsala - Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con il festival di saggistica “38° Parallelo –…

4 ore ago
  • Cronaca

Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale: il consuntivo dell’attività operativa del 2023

I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Palermo presentano il consuntivo dell’attività operativa del…

4 ore ago
  • Musica

Marsala, si conclude al teatro Sollima la prima parte della XXIV Stagione Concertistica con il concerto del duo jazz Succi–Blaiotta

Marsala - In scena al teatro Sollima di Marsala, domenica 12 maggio alle ore 18,…

4 ore ago