Categories: Attualità

Concluso l’addestramento ai recuperi in mare del personale navigante dell’Aeronautica Militare

Leggi l'articolo completo

Trapani – Oggi, presso il Centro di Sopravvivenza in mare di Marausa, si sono concluse le esercitazioni di recupero in mare per gli equipaggi di volo organizzate dal 37° Stormo di Trapani con la collaborazione dell’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue – Ricerca e Soccorso), in favore del personale navigante del 18° Gruppo Caccia e degli equipaggi di volo dell’82° Centro.

L’attività esercitativa è cominciata nel mese di luglio e si è protratta fino ad oggi, registrando 4 sortite di volo al fine di addestrare ai recuperi in mare 30 persone, con elicottero HH-139A in dotazione all’82° Centro. Lo scenario simulato per tutti gli eventi, è stato quello di un velivolo ammarato, con il conseguente recupero dell’equipaggio a mezzo elicottero.

Le giornate dedicate ai recuperi sono state strutturate in una fase teorica sulle tecniche di sopravvivenza in mare, una fase di familiarizzazione con i materiali di sopravvivenza ed una fase pratica in cui i naufraghi hanno sperimentato le difficoltà legate al galleggiamento e al nuoto di sopravvivenza, con la combinazione da volo e il giubbotto di salvataggio indossati.

Il personale navigante del 18° Gruppo e gli equipaggi dell’82° Centro, dotati di materiale di sopravvivenza in dotazione alle specifiche tipologie di impiego sui rispettivi assetti di volo, hanno atteso il recupero a bordo di battellini monoposto. I recuperi sono stati effettuati grazie all’impiego di personale aerosoccorritore dell’82° Centro, qualificato allo svolgimento di operazioni di ricerca e soccorso in mare e su terra, mediante verricelli in braga doppia e cesta per recupero naufraghi.

* * *

L’82° Centro è uno dei reparti del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare che garantisce 24 ore su 24, per 365 giorni all’anno, la ricerca ed il soccorso degli equipaggi di volo in difficoltà, concorrendo, inoltre, ad attività di pubblica utilità quali la ricerca di dispersi in mare o in montagna, il trasporto sanitario d’urgenza di ammalati in pericolo di vita ed il soccorso di traumatizzati gravi. Dalla sua costituzione ad oggi, gli equipaggi del 15° Stormo hanno salvato circa 7300 persone in pericolo di vita.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • IN PRIMO PIANO

Marsala, Final Four regionale: saranno la Pallamano Marsala e Il Giovinetto Petrosino a contendersi il titolo

Marsala - Pomeriggio di sport, aggregazione e divertimento al Pala San Carlo di Marsala che…

12 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

GesanCom Marsala Volley sconfitta in Puglia a Castellana Grotte

E’ stata un’altra sconfitta, la trasferta pugliese contro la Zero5 Castellana Grotte, per le ragazze…

13 ore ago
  • Ambiente

Beach Litter, Legambiente Marsala-Petrosino e studenti dello Scientifico puliscono spiaggia a Birgi

Marsala - Anche quest'anno si è svolta a livello nazionale l'indagine di Legambiente per monitorare…

22 ore ago
  • IN PRIMO PIANO

Si separano le strade tra il Marsala Futsal e Mister Giacalone

Marsala - Si separano le strade tra il Marsala Futsal e il Mister Vincenzo Giacalone.…

23 ore ago
  • Cronaca Provincia

Bruciata un’autovettura: denunciati tre uomini di 32, 37 e 17 anni – VIDEO

Alcamo - I Carabinieri della Compagnia di Alcamo hanno denunciato tre partinicesi di 32, 37…

23 ore ago
  • Cultura

A Marsala la mostra di Monica Vinci: domenica 5 maggio

Marsala - Domenica 5 maggio, alle ore 18.00 per "albarìarte", la rassegna curata da Enzo…

1 giorno ago