Categories: Opinioni Politica nazionale

Lettera aperta per il Presidente Giuseppe Conte di Alessandra Hropich

Leggi l'articolo completo

All’attenzione del Presidente Giuseppe Conte

Illustre Presidente Conte, sono Alessandra Hropich, una scrittrice di Roma oltre che redattrice di alcuni giornali.

Inizio con il dirLe che il Suo volto dà, a me personalmente, gioia e serenità, quindi, La vedo bene nel ruolo di Capo di Capo del Governo anche perché, ogni volta che Lei appare in Tv, sui giornali o La incontro di persona a qualche Convegno, il mio pensiero va al Professor Alpa, mio Professore all’Università che tanto la stima.

Confesso che non avrei mai immaginato un Presidente del Consiglio nominato tra i non eletti in Parlamento. Oggi, non saprei, al contrario, immaginare l’Italia senza “l’Avvocato del popolo”, come Lei ama definirsi.

Lei ha guidato per quattordici mesi e con grande pacatezza e signorilità il Governo giallo/verde. La recente crisi di Governo ha di nuovo proposto la possibilità di unire ancora due forze politiche distanti come il Partito Democratico e il Movimento Cinque Stelle. Qualcuno dice che gli opposti si attraggono, quindi l’esperienza con il Partito Democratico può rivelarsi stabile e duratura, chissà? Ma vorrei esprimere un desiderio a nome di molti che hanno votato per la Lega Nord. Non sono qui a riportare le richieste, ben note, di quanti vorrebbero il voto, piuttosto vorrei proporre di inserire Salvini o qualche esponente della Lega nella squadra di Governo. Immagino un Governo giallo/verde/rosso, variegato nei colori ed altrettanto variegato nelle idee.

In fondo, non credo rappresenti un problema, destinare qualche poltrona ad alcuni esponenti della Lega Nord. Quanto Le propongo é una mia personale idea, nessuno mi ha chiesto di scrivere queste poche righe ma lo faccio spontaneamente perché sono una scrittrice pacifista, amante dell’ accordo e dell’ armonia in ogni aspetto della vita. Avendo io scritto anche un libro sulla felicità con tante storie vere, tendo ad immaginare un certo equilibrio in tutto, anche in politica, lo so che é cosa ben più difficile, ma sono comunque contenta di averlo fatto, magari Le ho strappato solamente un sorriso ma ho voluto comunicarLe una mia bizzarra idea. Del resto, sentire Salvini ogni giorno e più volte, con maggiore insistenza, sempre richiedere nuove elezioni o invocare la piazza mi suona strano e talvolta mi dispiace visto che, fino a pochi giorni fa, era ancora al Governo. Forse, questa mia originale richiesta parte dal desiderio di includere, amando io più una pacifica e larga intesa piuttosto che l’estromissione.

Alla luce di quanto sopra, comunque sono certa che in ogni caso, Lei Presidente, saprà dare a qualsiasi Governo la giusta stabilità di cui l’Italia ha bisogno. La ringrazio infinitamente per l’attenzione, augurando a Lei e a tutti i Suoi preziosi Collaboratori, buon lavoro.

Alessandra Hropich

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Elezioni Europee, liste e candidati nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna: big, vip e acchiappavoti

C’è Ilaria Salis ma anche il generale Roberto Vannacci. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi torna in pista dopo le dimissioni…

7 ore ago
  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

8 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, effettuato il primo impianto verso la riforestazione della posidonia nello Stagnone

Marsala - Concluso l'intervento volto alla riforestazione della posidonia nello Stagnone di Marsala. È un…

8 ore ago
  • Salute

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: “E’ fortemente possibile”

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di…

9 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

10 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Messina Denaro: una pistola trovata nel covo del boss

Un revolver, "Smith & Wesson" calibro 38 special, è stato trovato in un vano segreto…

10 ore ago