Categories: Musica Spettacoli

Il “World Accordion Festival” protagonista a Nicosia

Leggi l'articolo completo

“Nicosia adora Pietro Adragna, che è stato nostro ospite in più occasioni. Conosciamo la sua musica e la sua bravura. E ieri abbiamo avuto l’opportunità, grazie a lui, di ascoltare anche altri fisarmonicisti di grande livello, che si sono esibiti nella nostra città”. A parlare è la vicesindaco di Nicosia Anna Maria Gemellaro, che insieme all’assessore al Turismo e allo Spettacolo Daniele Pidone ha espresso grande apprezzamento per il concerto di ieri sera. “Le emozioni sono state tante e, nonostante il maltempo, tanti cittadini, molti dei quali veri e propri estimatori del mondo della fisarmonica – ha dichiarato Pidone – hanno voluto assistere all’esibizione di questi bravissimi musicisti”.

A fare da cornice alla quarta tappa del “World Accordion Festival”, il Palazzo comunale, location alternativa all’originaria Piazza Garibaldi che, a causa della pioggia, non ha potuto ospitare fino alla fine il concerto. “Dopo la prima esibizione – ha aggiunto l’assessore Pidone – siamo stati costretti a spostarci, ma l’inconveniente si è rivelato efficace: abbiamo aperto al pubblico non solo l’androne del palazzo comunale, ma anche i piani superiori e la struttura si è trasformata in un anfiteatro naturale di grande bellezza, soprattutto per noi che in città non abbiamo più un teatro comunale”. “Si è creata – ha precisato la vicesindaco – un’atmosfera meravigliosa, che ha consentito di apprezzare ancora di più la magia della musica di Pietro e degli altri fisarmonicisti”.

Anche ieri sono saliti sul palco, per la IV edizione del “Festival Internazionale della Fisarmonica” promosso dall’Associazione culturale “La Scintilla”, insieme al direttore artistico Adragna, Eugenia Cherkazova (Ucraina), Jorge Alves e Rodrigo Mauricio (Portogallo), Alexander Kolovsky (Macedonia), Vitaliy Dmitriev e Anna Kolovska (Russia), che questa sera si esibiranno, con le loro sorprendenti performance, anche in duo e trio, a Castellammare del Golfo, presso il porticciolo turistico, alle 21.30.

A presentare il concerto, ancora una volta ad ingresso gratuito, ci sarà la sempre straordinaria Valentina D’Alessandro.

Questo il calendario dei concerti:
Questa sera – Castellammare del Golfo – Porticciolo turistico – Ore 21.30
Domani sera – Favignana – Piazza Madrice – Ore 21.30

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Elezioni Europee, liste e candidati nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna: big, vip e acchiappavoti

C’è Ilaria Salis ma anche il generale Roberto Vannacci. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi torna in pista dopo le dimissioni…

54 minuti ago
  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

2 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, effettuato il primo impianto verso la riforestazione della posidonia nello Stagnone

Marsala - Concluso l'intervento volto alla riforestazione della posidonia nello Stagnone di Marsala. È un…

2 ore ago
  • Salute

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: “E’ fortemente possibile”

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di…

3 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

4 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Messina Denaro: una pistola trovata nel covo del boss

Un revolver, "Smith & Wesson" calibro 38 special, è stato trovato in un vano segreto…

4 ore ago