Clickoso - Soluzioni di marketing digitale
Clickoso - Soluzioni di marketing digitale

Piano Marketing Territoriale del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale: interviene Cerami

Il Dott. Raimondo Cerami è rimasto sorpreso della notizia, atteso che il Libero consorzio comunale ha già adottato con proprio provvedimento uno strumento programmatico denominato...

Trapani – Il Commissario Straordinario del LCC di Trapani, Dott. Raimondo Cerami, ha appreso dalla stampa che il Distretto Turistico della Sicilia occidentale sta predisponendo un Piano di Marketing Territoriale per la provincia di Trapani che prevede la partecipazione finanziaria dei Comuni per circa 2.5 milioni di euro.

Tale piano volto a creare la destinazione turistica “West Sicily” con piani di comunicazione e marketing, prevede oltre alle spese per consulenze varie anche la creazione di un sito internet per un importo previsto di 307.500 euro.

Il Dott. Cerami è rimasto sorpreso della notizia, atteso che il Libero consorzio comunale di Trapani, che ha l’onore e l’onere di rappresentare, ha già adottato con proprio provvedimento uno strumento programmatico denominato “STRATEGIA DEL LCC DI TRAPANI 2020″ finalizzato allo Sviluppo Economico e sociale dell’intero territorio provinciale, che è stato da tempo messo formalmente a disposizione dei 24 comuni facenti parte delle agenzie di sviluppo locale con soci pubblici.

L’intendimento , aggiunge ora il dr. Cerami , era quello di dotare il LCC di Trapani di un documento programmatico, utile per un ragionamento che tutti gli attori del territorio (Comuni e tutte le agenzie produttive ed associative operanti nel territorio) sono chiamati a sviluppare attorno ad un tavolo tecnico per elaborare insieme un’ipotesi di sviluppo socio-economico del territorio trapanese che miri a stimolare e attrarre interventi ed azioni pubbliche di ampio respiro.

Il dr. Cerami non comprende pertanto l’iniziativa intrapresa dal Distretto turistico a fronte di un iter già avviato che ha registrato diverse riunioni con i Comuni ed i vari rappresentanti dei Gal e GAG e dello stesso Distretto turistico per passare alle fasi attuative della Strategia 2020, tenendo anche conto che il LCC è già dotato di un portale turistico in multilingue con classificazione delle risorse geo-referenziate, ricche di contenuti, itinerari, eventi, brochure, video, autoguide, elenco delle strutture ricettive soggetti a verifiche e controlli periodici di idoneità, collegato con i principali socials in uso ed eventualmente da implementare con nuovi servizi interattivi, quali ad esempio realtà aumentata o App da destinare agli smartphone.

Ritiene, infine, il dr. Cerami che comportamenti di questo genere fanno correre il serio rischio di duplicare sul territorio le iniziative con aggravi di costo, quando invece la vera sfida per attrarre maggiori risorse finanziarie previste dagli innumerevoli Assi, Misure e Sottomisure dei vari programmi europei, nazionali e regionali dovrebbe essere quella di presentarsi coesi come territorio provinciale con un’unica strategia di sviluppo che comprenda anche un Piano di promozione di tutto il territorio, capace di risollevare i flussi turistici in provincia di Trapani, che è in forte sofferenza per le notorie difficoltà che sta attraversando l’aeroporto Trapani-Birgi.

Il Commissario del LCC di Trapani auspica, invece, che la sinergica azione dei 24 comuni venga indirizzata, nell’ottica del ciclo di programmazione comunitaria 2014-2020, verso il modello organizzativo ” Destination Management Organization” (DMO), che il LCC di Trapani può coordinare e gestire.

Dott. Raimondo Cerami
Commissario straordinario LCC di Trapani

views:
248
ftf_open_type:
disable_open_graph:
kia_subtitle:
Il Dott. Raimondo Cerami è rimasto sorpreso della notizia, atteso che il Libero consorzio comunale ha già adottato con proprio provvedimento uno strumento programmatico denominato...
MarsalaLive