Categories: Politica Scuole

Petrosino, Asilo nido: aperte le iscrizioni per l’anno didattico 2019-2020

Leggi l'articolo completo

Petrosino – Anche per quest’anno il Comune di Petrosino avvierà il servizio all’asilo nido Franca Rame. Il relativo avviso e gli allegati per la presentazione delle domande di iscrizione sono stati pubblicati e sono consultabili all’albo pretorio online del sito internet comunale (www.comune.petrosino.tp.it). Per la presentazione delle domande c’è tempo fino al 26 settembre.

La Giunta comunale di Petrosino ha avviato un percorso che consentirà anche per l’anno didattico 2019-2020 di garantire il servizio di asilo nido. L’azione amministrativa intrapresa è stata illustrata anche in una serie di incontri ai quali hanno partecipato il Sindaco Gaspare Giacalone e l’Assessore Luca Facciolo in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, la consigliera comunale Fiorenza Pace in rappresentanza della maggioranza consiliare e le consigliere comunali Concetta Vallone e Chiara Sansone in rappresentanza del gruppo di minoranza. In questo modo non verrà interrotto un servizio essenziale e di supporto per le famiglie petrosilene. Ecco perché, almeno per i primi mesi, l’attività dell’asilo nido verrà garantita con fondi comunali anziché con finanziamenti statali. Il Ministero dell’Interno, infatti, ha pubblicato il nuovo bando per il finanziamento qualche settimana fa e con notevole ritardo. Gli uffici comunali sono già al lavoro per completare la procedura per la parte di loro competenza.

Ferma e decisa la presa di posizione del Sindaco Giacalone, che ha così dichiarato: “C’è la fortissima volontà dell’Amministrazione comunale a garantire le attività dell’asilo nido anche per quest’anno e a non interrompere un servizio fondamentale per la cittadinanza. Andremo avanti con fondi comunali anche a costo di risparmiare su altri fronti”.

La nuova richiesta di finanziamento, infatti, deve poi essere presentata tramite il distretto socio-sanitario n. 52 (che comprende i comuni di Marsala e Petrosino). Lo stesso distretto deve fare una ricognizione su tutti i progetti, non solo quelli del Comune di Petrosino, per verificare che siano stati completati entro il 30 giugno 2019 come previsto dal nuovo bando. Da questo punto di vista Petrosino ha già più volte provveduto a sollecitare il distretto a evitare ulteriori e inaccettabili ritardi.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Elezioni Europee, liste e candidati nella Circoscrizione Sicilia-Sardegna: big, vip e acchiappavoti

C’è Ilaria Salis ma anche il generale Roberto Vannacci. Il critico d’arte Vittorio Sgarbi torna in pista dopo le dimissioni…

15 ore ago
  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

16 ore ago
  • Amministrazione

Marsala, effettuato il primo impianto verso la riforestazione della posidonia nello Stagnone

Marsala - Concluso l'intervento volto alla riforestazione della posidonia nello Stagnone di Marsala. È un…

17 ore ago
  • Salute

Aviaria prossima pandemia, il timore dei virologi: “E’ fortemente possibile”

L'aviaria sarà la prossima pandemia? "E' fortemente possibile" secondo Arnaldo Caruso, presidente della Società italiana di…

17 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

18 ore ago
  • Antimafia e Cosanostra

Messina Denaro: una pistola trovata nel covo del boss

Un revolver, "Smith & Wesson" calibro 38 special, è stato trovato in un vano segreto…

19 ore ago