Categories: Attualità Costume e Società Scuole

Progetto Scuola Amica Miur/Unicef: la Proposta Educativa 2019/2020

Leggi l'articolo completo

Durante l’anno scolastico 2019/2020 proseguirà il Progetto: “Scuola Amica delle bambine, dei bambini e degli adolescenti” promosso nell’ambito delle iniziative previste dal Protocollo d’intesa tra MIUR e UNICEF, con l’obiettivo di favorire la conoscenza e l’attuazione della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza nel contesto educativo. La proposta educativa di quest’anno:” La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza 1989-2019″, è stata pensata in quanto il 20 novembre 2019 ricorrono i 30 anni dall’approvazione della CRC da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. La Convenzione è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo e in 30 anni è stata determinante nel migliorare la vita di bambini, bambine e adolescenti, ispirando i Governi ad adottare nuove leggi e stanziare nuovi fondi per favorire l’accesso dei bambini ai servizi e garantire il miglioramento delle loro condizioni di vita.

Con il Progetto Scuola Amica vengono proposte alle scuole attività condotte con metodologie e criteri organizzativi che aiutano i bambini e i ragazzi a maturare la consapevolezza di sé e l’autostima, motivazione, la capacità di giudizio e il senso critico. Vengono inoltre sostenute esperienze in cui l’esercizio del diritto ad apprendere richiede anche la capacità di assumere personali responsabilità, stabilire relazioni interpersonali positive, raggiungere le competenze di cittadinanza.

Afferma la Presidente provinciale Unicef Mimma Gaglio: “È importante sottolineare il valore che il Progetto Scuola Amica assume anche nell’ambito delle attività di prevenzione delle diverse forme di discriminazione, esclusione, bullismo e cyberbullismo e nel garantire la partecipazione attiva dei minorenni nell’ideazione e nell’attuazione di azioni volti a raggiungere i 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile fissati nell’agenda 2030”.

Per aderire al Progetto le scuole dovranno formalizzare la loro adesione collegandosi al sito www.unicef.it/progettounicefmiur compilando l’apposito modulo on-line entro e non oltre il 10 ottobre 2019. Nella sezione del sito di UNICEF Italia dedicata alla scuola (www.unicef.it/scuola) gli istituti potranno accedere alle proposte educative UNICEF.

Le scuole che hanno aderito lo scorso anno ed hanno ottenuto il riconoscimento di “Scuola Amica”, riceveranno, presto, un attestato a firma del MIUR e dell’UNICEF e il logo di “Scuola Amica”.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • Consiglio comunale Marsala

Consiglio Comunale Marsala, approvati 3 atti deliberativi: richieste di chiarimenti rivolte alla Giunta

Marsala - Aggiornamento del “CATASTO DEI SOPRASSUOLI PERCORSI DAL FUOCO”, al fine di individuare i…

1 ora ago
  • Antimafia e Cosanostra

Messina Denaro: una pistola trovata nel covo del boss

Un revolver, "Smith & Wesson" calibro 38 special, è stato trovato in un vano segreto…

1 ora ago
  • IN PRIMO PIANO

Marsala, presentata la Final Four Regionale Under 17 maschile di Pallamano

Marsala - «Siamo contenti ed orgogliosi di poter ospitare, anche quest’anno, la final four under…

1 ora ago
  • Trasporti

Aeroporto di Birgi, i numeri tornano a salire: ad aprile più di 110.000 passeggeri e 874 movimenti

È arrivato l’atteso cambio di passo che ci si aspettava, con l’inizio dell’operatività della Summer…

1 ora ago
  • Salute

“Mentre la politica continua a litigare, gli italiani fanno debiti per curarsi”

Non c’è limite alle richieste di prestito, ma quanto sta accadendo nel settore sanitario merita…

2 ore ago
  • Cultura

Cous Cous Fest, al via le selezioni degli chef per il Campionato italiano

San Vito Lo Capo - Al via le candidature per la partecipazione al Campionato italiano…

3 ore ago