Categories: Spettacoli

Marsala, torna il Musical “Una Madre di nome Teresa”: venerdì 4 ottobre, chiesa Spagnola

Leggi l'articolo completo

Marsala – Torna dopo tre anni di successi in diverse province della sicilia e dopo l’ultima standing ovation ricevuta venerdì 13 settembre a Marsala nei festeggiamenti dell’Addolorata, “Una Madre di Nome Teresa…”, il musical diretto da Vito Scarpitta che interpreta anche due ruoli in questo lavoro.

Lo spettacolo è la vita di Madre Teresa di Calcutta raccontata in musica ed in prosa attraverso i suoi pensieri, le preghiere, la sua gente, il suo lavoro, la sua vita, con particolare riferimento agli aspetti più semplici e più umili: l’amore per i poveri, il lavoro, la diversità fra gli uomini, la sua gente, il suo sorriso gioioso nell’affrontare i problemi più tristi…

La storia prende le mosse dal momento in cui Madre Teresa abbandona la congregazione a Loreto e va a Calcutta. L’entusiasmo, la voglia di dare inizio alla sua missione nel nome di Dio sono subito messi a confronto con le terribili condizioni di quella parte del mondo, da sempre bisognosa d’aiuto.

Le malattie, la fame, la povertà, l’incontro-scontro con le autorità religiose locali, i problemi e i dolori, i drammi dei singoli individui, sono gli elementi affrontati e svolti ora in musica ora in prosa, con il chiaro intento di far riflettere ed al tempo stesso di fare spettacolo. Il musical non ha la pretesa di essere la storia di Madre Teresa romanzata in chiave musicale. Intende recuperare teatralmente, offrendoli al pubblico, segmenti e sentimenti “cantati, ballati e mimati” della vita di una piccola donna considerata a ragione fra le più grandi del mondo.

Teresa, un uccellino illuminato dal Signore, distribuisce il suo mangime in un mare di sofferenza incommensurabile. Eppure lotta, s’ingegna, soffre, prega… e lentamente riesce a costruire, semplicemente, spargendo intorno a se amore, fede e speranza. La semplicità è una delle sue armi preferite per combattere la povertà.

Una povertà che non è soltanto quella materiale di una terra, l’India, ai limiti della sofferenza; ma è soprattutto la povertà del cuore. Giochi di luce, coreografie e musica creano ricche e suggestive ambientazioni. Il papa Francesco ha proclamato SANTA Madre Teresa, un altro motivo in piu’ per conoscere la grande MADRE! Un viaggio tra musica, prosa suggestive coreografie e 21 canzoni live per un musical che in questi primi tre anni ha incantato il pubblico di mezza sicilia. (IN LINGUA)

Strepitoso successo ha già ottenuto a Marsala, Alcamo, Caltanissetta, Partanna, Trapani, Castellammare del Golfo, Partinico, Cinisi, Regalbuto (Enna), Sant’Agata di Militello (Messina), Mistretta… Con diverse standing ovation regalate dal pubblico.

Non mancate, ingresso libero. Venerdì 4 ottobre, ore 21.00, Atrio chiesa Spagnola, per i festeggiamenti di Maria Ss. del Rosario. Lo spettacolo composto da un cast di 25 elementi, è adatto ad un pubblico di qualsiasi età.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

  • NOTIZIE DEL GIORNO

Alla finale nazionale di Calisthenics presenti anche i marsalesi Ventimiglia e Noè

Marsala - A pochi giorni della finale del Campionato Italiano Libertas di Calisthenics, in programma…

4 ore ago
  • NOTIZIE DEL GIORNO

Marsala, “38° parallelo – tra libri e cantine”: dal 16 al 18 maggio

Marsala - Torna anche quest’anno l’appuntamento con “38° Parallelo - tra libri e cantine”, il…

6 ore ago
  • Forze dell'ordine

Comitato provinciale Ordine e Sicurezza: rendere omogenee le misure di contenimento della movida notturna

Trapani - Si è svolta ieri in Prefettura una riunione del Comitato provinciale per l’Ordine…

8 ore ago
  • Dal comune

Marsala, prevenzione incendi boschivi: obbligo di tenere puliti i terreni a tutela di ambiente, igiene pubblica e sicurezza del territorio

Marsala - L'Amministrazione comunale di Marsala, nell'evidenziare la necessità di prenderci cura dell'ambiente, richiama l'attenzione…

10 ore ago
  • Cronaca Marsala

Marsala, ricettazione e indebito utilizzo di carte di pagamento: in manette un 29enne

Marsala - I Carabinieri della Compagnia di Marsala hanno dato esecuzione a un’ordinanza di applicazione…

10 ore ago
  • Consiglio comunale Marsala

Marsala, in Consiglio Comunale approvati 7 debiti fuori bilancio: spazio anche alle comunicazioni

Marsala - La seduta di Consiglio comunale di ieri pomeriggio, coordinata dal vice presidente Eleonora…

10 ore ago